09/09/2010 - Progetti

Pinocchio 2.0 dalle favole ai robot: un progetto per le scuole

Dalla rete di scuole Rob&ide, il progetto Pinocchio 2.0. L'idea nasce dai numerosi progetti seguiti dai docenti della rete che negli anni si sono occupati di utilizzare la robotica come strumento didattico trasversale, interdisciplinare per animare la favola di Coppelia o quella di Narnia, oppure per coinvolgere gli studenti nello studio delle materie scientifico tecnologiche utilizzando non solo i robot ma anche le tecnologie 2.0.

Il Progetto, avviato in diverse forme ormai da anni (su eTwinning e' stato registrato nel 2008, e nei mondi virtuali nel 2002), di volta in volta aggiornato ed arricchito dalle news del 2.0, coinvolge e raccoglie materiale informativo, immagini, disegni, free software, robotica, mondi virtuali, foto, “storie divergenti”, suggerimenti, canzoni, filmati, ricordi, curiosita’, giochi, link vari. Trae le sue origini da Pinocchio e suoi simili, come Coppelia, Narnia, insomma da tutti quegli oggetti/soggetti inanimati che come per magia, prendono vita (o piu’ vite) grazie ai molti ponti che collegano studenti dalla scuola dell’Infanzia all’universita’, italiani e non. Fantasia e creatività ne costituiscono i punti di forza.

Come fare per raggiungerci:

chiunque puo’ partecipare unendosi, in facebook, a Pinocchio 2.0 o al blog Rob&Ide.

Per maggiori informazione potete scrivere a:

Linda Giannini, Ambasciatrice eTwinning per il Lazio calip@mbox.panservice.it

Scuola di Robotica, Emanuele Micheli micheli@scuoladirobotica.it