L'Associazione

Scuola di Robotica (www.scuoladirobotica.it) è un’associazione no profit, Ente Formatore MIUR, fondata nel 2000 per iniziativa di un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane che si dedica alla promozione dell’impiego consapevole dei nuovi mezzi ICT e dei robot. Scuola di Robotica coordina una rete di un alcune centinaia di scuole di vari ordini e grado, promuovendo un circolo di feedback positivi ricerca-scuola-società (professione, impiego consapevole  della robotica).

Dal settembre del 2009 l’Associazione è stata inclusa tra i soggetti che offrono formazione del Personale della Scuola-Ente Formatore. Questo significa, tra l'altro, che "le iniziative formative dei Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dall'Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa”.

Nel 2008 Scuola di Robotica è diventata Regional Center del progetto “Roberta, le ragazze scoprono i robot” per promuovere le materie STEM e la tecnoscienza presso le bambine e le ragazze.
L’Associazione è partner della FIRST LEGO LEAGUE; è National Ambassador per l’uso didattico dell’umanoide NAO e organizzatore nazionale della NAO CHALLENGE.
È fondatore dello Humanoid Festival. È membro dell’High Level Advisory Group della Europen Center for Women and Technology; è National Contact Point della European Robotics Week.

Scuola di Robotica sviluppa progetti di robotica per:

• design e robotica per l’utenza debole;
  • autismo e robotica educativa;
  • stampa 3d in progetti ad impatto sociale;
  • disabilità cognitive e robotica
  • impiego della robotica ed ICT per progetti di sostenibilità e protezione dell’ambiente.

La robotica attrae i giovani, i meno giovani e affascina tutti.
Le ragioni di questo interesse risalgono alle caratteristiche di quella che sembra essere ormai una nuova scienza – la robotica – che sta riunendo discipline e competenze trasversali, dal mondo delle scienze fisiche e matematiche a quello delle discipline umanistiche. La robotica come progettazione, realizzazione e programmazione di entità autonome e intelligenti  rappresenta la rivoluzione del terzo millennio.
La robotica educativa è l’applicazione ai programmi scolastici di tecnologie robotiche adatte alla formazione ed è un importante strumento per promuovere nei giovani le competenze STEM (Science, Engineering, Technology, Mathematics).
Da alcuni anni, anche nella scuola italiana si è diffuso l’impiego di kit robotici in uso come tecnologie didattiche.

Scuola di Robotica organizza ogni anno alcuni importanti eventi di  di robotica per bambini e ragazzi allo scopo di far conoscere loro elementi di programmazione, di meccanica e robotica. Obiettivo non è solo interessare a materie tecnoscientifiche, è anche  favorire la conoscenza di nuovi mezzi, del mondo digitale e dei problemi etici, legali e sociali legati all’impiego di strumenti ICT e robotici nel nostro quotidiano. Tra questi, la NAO Challenge, dedicata all’impiego di robot umanoidi nella robotica di servizio (http://www.naochallenge.it/).
Nel 2019 il MIUR ha affidato a Scuola di Robotica l’organizzazione delle Olimpiadi di Robotica (https://www.olimpiadirobotica.it/

Scuola di Robotica è una no profit che dedica gratuitamente una parte del tempo dei suoi dipendenti e collaboratori ad attività di volontariato presso aree disagiate; presso centri che si occupano di giovani con varie disabilità;  per attività di sostegno all’apprendimento; per attività di promozione di un uso responsabile dei nuovi media e social per la prevenzione del cyberbullismo.