Comunicazione

Da anni Scuola di Robotica è impegnata in un’attività di comunicazione e della robotica che sia corretta, eticamente affidabile e che sia al contempo proponga contenuti di facile comprensione. Certamente, non è sempre possibile comunicare aspetti tecnicoscientifici senza introdurre concetti complessi, ma questi possono essere acquisiti a un primo livello da tutti, da ragazzi e adulti non esperti.

Questa particolare expertise ha fatto sì che a Scuola di Robotica sia stata affidata la dissemination di alcuni progetti europei (Ethicbots, Care) e di conferenze internazionali di robotica come la prestigiosa ICRA07 (International Conference on Robotics and Automation) tenutasi a Roma. Durante la conferenza sono stati pubblicati circa 70 articoli su giornali e riviste nazionali ed internazionali, e grazie al lavoro collaborativo fra giornalisti e lo staff di Scuola di Robotica è stato più facile per i giornalisti scrivere su argomenti tecnici in maniera rigorosa ma ugualmente affascinante.

È nostra mission collaborare con giornalisti scientifici nel non semplice compito della comunicazione della robotica, e nello stesso tempo collaborare con centri di ricerca per promuovere le loro attività.