Perchè la robotica

La robotica sta modificando il nostro modo di fare scienza e la nostra visione di noi stessi.

La robotica insegue in realtà uno dei sogni più antichi dell'uomo. Fin dai tempi più antichi, quando ancora non possedeva fonti di energia in grado di muovere le macchine e disponeva di limitate capacità tecniche, l'uomo immaginò la macchina più complessa esistente: un'imitazione dell'essere umano stesso. Troviamo questa immagine fantastica nella mitologia greca: testi antichi narrano che statue animate, ovvero automi meccanici, facevano la guardia al labirinto costruito da Dedalo, il primo ingegnere della storia.

L'uomo ha sempre costruito strumenti per accrescere la propria potenza e diminuire la fatica. Questa attività è diventata una delle chiavi del progresso economico, grazie alle macchine della rivoluzione industriale dell'Ottocento e alle macchine automatiche del ventesimo secolo. Oggi i progressi dell'informatica, delle comunicazioni e dei nuovi materiali permettono di dotare le macchine automatiche di tanta intelligenza da renderle autonome.

Honda AsimoNel ventunesimo secolo l'umanità si troverà a convivere con la prima intelligenza aliena della propria storia, i robot, con tutti i problemi etici e sociali che ne conseguiranno.

Esistono problemi che l'umanità potrà affrontare soltanto mediante l'impiego di robot. In particolare, robot per lo studio e la protezione dell'ambiente e robot in grado di intervenire in ambienti ostili per eseguire la bonifica di siti contaminati da scorie tossiche (chimiche, radioattive o batteriologiche) o il recupero di materiali pericolosi per l'ambiente e per la salute umana in luoghi inaccessibili come il fondo del mare. Rientrano in questa categoria anche i sistemi robotici per lo sminamento e la neutralizzazione di armamenti. Inoltre l'esplorazione e la colonizzazione dello spazio saranno condotte da squadre di uomini e robot.

Il robot marino RomeoLa robotica permetterà di affrontare problemi importanti per la salute e il benessere dell’umanità, mediante le protesi intelligenti e grazie a nuovi strumenti di diagnosi, di chirurgia, di terapia di cui la robotica potrà dotare la medicina.

La robotica è uno dei principali business del futuro, come dimostra il massiccio impegno finanziario in attività di Ricerca e Sviluppo dei paesi più industrializzati, Giappone in testa. Dopo la diffusione di robot nelle industrie, oggi iniziano a vedersi i primi prodotti consumer, questi ultimi prevalentemente nel settore dell'entertainment, ma destinati ad aprire il mercato all'invasione dei robot di servizio. Il mercato potenziale è immenso ed è prevedibile che in futuro il mercato asiatico ne deterrà una fetta predominante, come oggi avviene per l'elettronica di consumo.