Progetto EC Ethicbots

ETHICBOTS (Emerging Technoethics of Human Interaction with Communication, Bionic and Robotic) è un progetto del tipo “Coordination Action” finanziato dalla Commissione Europea (area "Structuring the European Research Area", Contract N. 017759 SAS 6 ) con 9 partner su 5 Nazioni. Il capofila è stato Università degli studi di Napoli Federico II. Iniziato l’1 novembre 2005, si è concluso il 30 aprile 2008.

Ethicbots

Obiettivi del progetto sono stati promuovere e coordinare un gruppo interdisciplinare di ricercatori in Intelligenza Artificiale, Robotica, Antropologia, Filosofia Morale, Filosofia della Scienza, Psicologia e Scienze Cognitive, con il comune proposito di analizzare ed identificare le problematiche tecno-etiche che concernono l’interazione e l’integrazione di esseri umani ed entità artificiali (software/hardware).

Le principali considerazioni etiche in queste aree, includono la conservazione dell’identità umana e dell’integrità; l’applicazione di principi di precauzione; discriminazioni economiche e sociali; sistemi artificiali autonomi e attendibili; responsabilità per applicazioni belliche; natura e impatto di macchine cognitive ed effettive garanzie per gli individui e la società.

Inoltre il percorso proposto mira alla divulgazione della capacità dei ricercatori di comunicare in maniera comprensibile con i giornalisti, politici, persone coinvolte, e il più ampio pubblico di non esperti nella prospettiva di spostare l’attenzione dalla limitazione all’incoraggiamento, alla guida e alla promozione di una ricerca scientifica e tecnologica responsabile.

Scuola di Robotica è stato responsabile del WP5, Dissemination.