Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

Perché un'associazione dedicata alla robotica?

AssociazioneStoricamente uno dei principali canali di trasmissione della conoscenza scientifica verso la società sono state le associazioni, come quelle dedicate alle scienze naturali, all'astronomia, all'archeologia o ai problemi della medicina. Queste rendono popolari le attività e i risultati della ricerca al grande pubblico che viene così informato, a livello divulgativo ma non per questo con minor precisione ed attenzione, dello stato dell'arte delle ricerche.

Per tradurre in un linguaggio popolare, ma corretto, le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche, occorrono persone, al di fuori della cerchia degli specialisti, che usano la tecnologia e amano la scienza.

In un'associazione è possibile imparare e "divertirsi", cioè è uno spazio libero dove si può dare sfogo alla fantasia e alla creatività con iniziative non convenzionali. In questo modo è possibile imparare giocando ma anche fare "invenzioni". Inoltre, l’associazione è uno spazio dove gli adulti possono riprendere a “studiare” senza sentirsi a disagio.

La scienza e la tecnologia si evolvono rapidamente e la scuola tradizionale non è organizzata per tenere il passo con una cultura che si evolve.

Non dobbiamo demandare sempre tutto alle istituzioni, ma è un dovere civile di tutti, ricercatori, studenti, insegnanti e divulgatori, collaborare per migliorare la circolazione delle informazioni tra i diversi settori della società.

Un'associazione è uno strumento agile, flessibile e come tale spesso può fare di più di organismi centralizzati pesanti e afflitti da malattie burocratiche.