Eventi

Oltre che collaborare con manifestazioni periodiche come il Festival della Scienza di Genova, La Scienza in Piazza della Fondazione Golinelli, Discovery on Film al Museo Civico di Rovereto, La Notte dei Ricercatori del CNR, Scuola di Robotica organizza eventi dedicati alla robotica. Questi vanno dalle tradizionali conferenze e seminari con esperti, a forme più artistiche come mostre, film, eventi teatrali. Scuola di Robotica cura tutti gli aspetti organizzativi e di comunicazione, contando sulla propria esperienza e sulla collaborazione con molti giornalisti con cui ha da tempo sviluppato discussioni sulla robotica.

Se desideri collaborare con noi nella promozione della conoscenza della robotica, scrivici e proponi le tue idee. Saranno benvenute!

Locandina RoboethicsTra i seminari ricordiamo, nel 2004, il Primo Simposio Internazionale sulla Roboetica (Villa Nobel, Sanremo), dove nacque la Roboetica. L'evento è stato seguito dalle principali agenzie e testate giornalistiche e da molti media su internet, e ha avuto una copertura notevole tra Tg nazionali, quotidiani e riviste.

Roma, 13 ottobre 2004: In occasione della prima italiana del film "Io, Robot", la Twentieth Century Fox ha chiesto a Scuola di Robotica di collaborare all'organizzazione dell'evento. Questo si è svolto al Warner Village Cinemas Moderno di Roma, in piazza della Repubblica, e vi hanno partecipato circa 700 tra docenti e studenti. Dopo la proiezione si è tenuta una tavola rotonda, curata da Scuola di Robotica, dedicata al tema dell'etica nella progettazione ed uso di queste macchine intelligenti. Vi hanno partecipato, oltre a Gianmarco Veruggio, Daniela Cerqui, Carlo Rambaldi e Guglielmo Tamburrini. Moderatore Mario Tozzi.

Nel febbraio-marzo del 2006 Scuola di Robotica ha organizzato a Genova i seminari conclusivi del progetto affidatole da EURON (European Robotics Network) nella forma di un Workshop sulla Roboetica. Anche in questa occasione, i lavori di molti ricercatori provenienti da diverse Nazioni europee sono stati seguiti dal grande pubblico grazie ad una intensa e corretta campagna di informazione.

La capacità dimostrata da Scuola di Robotica nell'organizzare ben strutturate e corrette campagne di informazione sugli sviluppi della robotica ha fatto sì che fossimo chiamati a gestire il Press Chair della più autorevole e rinomata manifestazione di ricerca robotica a livello mondiale: ICRA (International Conference on Robotics and Automation) della IEEE Robotics&Automation Society. Nel 2007 ICRA si tenne a Roma, presso l'Università Angelicum, e Scuola di Robotica ne curò il Press Office. A detta di molti dei partecipanti, fu una delle conferenze ICRA più seguite dai media, e le informazioni diffuse corrette e precise.

Nel 2007, organizzammo la prima del film documentario "Ciao Robot", al Palafiori di Sanremo con il team EOD dell'Aeronautica e i loro robot sminatori. In "Ciao robot, la nascita della Roboetica" - una co-produzione Scuola di Robotica e Wodan - la ineccepibilità del contenuto è stata associata alla gradibilità della forma del messaggio. Non è stato semplice comunicare concetti complessi relativi ai problemi etici, legali e sociali che l'introduzione dei robot nella nostra vita potrà far nascere. Anche in questo caso, crediamo di aver battuto strade nuove di comunicazione, adeguati a nuovi problemi.

IWUR 2005Nel 2005 Veruggio è stato il General Chair del convegno IWUR2005 (International Workshop on Underwater Robotics) a Genova, organizzato dalla Camera di Commercio di Genova, dal Dipartimento di Informatica, Sistemica e Telematica dell’Università di Genova (DIST), dal Polo della Robotica e dalla Scuola di Robotica. Il convegno ha avuto inoltre un momento particolarmente significativo e di grande emozione giovedì 10 novembre, con la partecipazione di due ospiti d’eccezione, protagonisti delle operazioni di salvataggio da parte del robot inglese Scorpio di sette marinai russi, rimasti intrappolati nel sottomarino Priz As-28 lo scorso agosto al largo della Kamchatka. Il comandante della Royal Navy Ian Riches ed il Capitano di Vascello russo Viaceslav Schesnovich hanno portato la loro personale testimonianza del grande valore della fratellanza in mare e dell’importanza per l’umanità delle applicazioni della tecnologia robotica. Per questo, in segno di stima e di apprezzamento dell’alto gesto, Scuola di Robotica ha donato a Ian Riches un crest dedicato alla “Fratellanza del Mare”, e a quest’ultimo e a Schesnovich la stampa di un disegno appositamente realizzato da Lele Luzzati per il Primo Simposio Internazionale sulla Roboetica, firmata dal Maestro.

Alcuni tra i più famosi robotici marini del mondo hanno partecipato inoltre alla manifestazione conclusiva del Festival della Scienza, organizzata da Scuola di Robotica martedì 8 novembre 2005, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, a Genova, di fronte a più di cinquecento studenti da tutta Italia.

E, nel 2008, il seminario "Robotica, nuova scienza", all'Accademia Nazionale dei Lincei. Ricerca culturale...

La manifestazione "Raccontare i robot 2010" è alla sua Seconda edizione.