Corsi di formazione per docenti

Corsi per DocentiDa alcuni anni, anche nella scuola italiana si è diffuso l’impiego di kit robotici in uso come tecnologie didattiche. Si tratta infatti di uno strumento “maturo”, che vanta una storia quasi 50enne (dal Logo di Papert ai progetti di Resnick agli esperimenti al Mit di Boston, e presso le Università Tuft e la Carnegie Mellon University). Scuola di Robotica (che coordina una rete di un centinaio di scuole di vari ordini e grado, che collaborano su una piattaforma Robot@Scuola) ha cercato di configurare la cosiddetta “Educational Robotics” non solo come uno strumento didattico NELLA scuola – assai utile in diverse situazioni – ma come una realtà tecno scientifica soprattutto esterna alla scuola, promuovendo un circolo di feedback positivi ricerca-scuola-società-impiego etico della robotica-scuola.  La robotica attrae i ragazzi e le ragazze per vari motivi, che vantano ormai una letteratura importante. Soprattutto, le ragioni di questo interesse giacciono ALL’ESTERNO della scuola, nella particolare caratteristica di quello che sembra essere ormai una nuova scienza – la robotica – che sta riunendo discipline e competenze trasversali, dal mondo delle scienze fisiche e matematiche a quello delle discipline umanistiche. La robotica come concezione di applicazione dell’intelligenza (artificiale) a ogni sistema o tecnologia rappresenta in effetti la rivoluzione del terzo millennio. Ecco perché Scuola di Robotica presenta, nelle sue varie attività, il COMPLESSO di questioni e problemi di questo interessante settore: dallo studio e ricerca sulla STORIA della robotica (riprendendo la troppo presto dimenticata Cibernetica di Norbert Wiener), agli aspetti sociali, etici e legali delle sue applicazioni e prodotti, al campo del “leggendario” e dei miti, cercando in ogni settore di mantenere un approccio più corretto possibile rispetto alla realtà della ricerca robotica.

Inoltre, non sono sottovalutati gli aspetti del design, artistici e tutta la “narrazione” della robotica, nei suoi diversi campi.

Corsi per DocentiEcco perché Scuola di Robotica mantiene, insieme all’attività con le scuole, impegni e attività con centri di ricerca robotica nel mondo, con le associazioni internazionali del settore (in particolare la IEEE Robotics&Automation Society – R&AS), il Chapter Italiano della R&AS, la rete europea EURON/EUROP (di cui siamo soci), laboratori in Italia ed Europea, progetti di ricerca della Commissione Europea.

Ultimo ma non ultimo, Scuola di Robotica è "Regional Centre" di Roberta, le ragazze scoprono la robotica, il progetto europeo dedicato alle pari opportunità nella tecno scienza; e le collaborazioni stabili con settori industriali del campo (Kuka Roboter, National Instruments, e così via).

Sulla base di questa concezione e questa pratica, Scuola di Robotica organizza Corsi di Formazione per Docenti nei settori dell’ICT e della Robotica applicati alla didattica dei due cicli scolastici. I docenti sono ingegneri e esperti nel settore che hanno acquisito una specifica competenza nelle tecnologie didattiche.

Dal 2009 Scuola di Robotica è Ente Formatore certificato dal Miur. I corsi sono certificati e vengono rilasciati crediti formativi.

Un caso studio: Robotica educativa negli Istituti Artistici (Prof. Carlo Nati) (1.78 MB)