Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

Laboratori e corsi per studenti

Corsi per StudentiScuola di Robotica svolge dal 2004 corsi di robotica a scuola per studenti di vari ordini e grado. La validità della robotica educativa come ambiente di apprendimento è ormai riconosciuta in molte sedi nazionali e internazionali e in ambito europeo i robot sono ormai correntemente utilizzati in molte realtà scolastiche dalla scuola elementare all'università. Anche il MIUR finanziando il progetto Robot@Scuola (2004-2005) ha dimostrato sensibilità verso questo tema. Le esperienze concrete attuate in Italia dagli insegnanti della rete Robot@Scuola consentono di tracciare un percorso molto articolato di attività, tipicamente interdisciplinari, che, prendendo spunto dal laboratorio di robotica, contribuiscono a costruire conoscenze matematico-scientifico che vanno ad integrarsi in modo significativo con quelle di altri ambiti (linguistico, storico, espressivo...). Dal punto di vista cognitivo si può pensare al robot come ad un 'oggetto' con cui gli alunni compiono esperimenti concreti (azioni, movimenti ma anche ragionamenti connessi a queste azioni e movimenti) che si trasformano poi in 'esperimenti mentali' (anticipazioni, simulazioni, previsioni) facendo sì che essi acquisiscano via via nuovi strumenti di pensiero: questo indubbiamente favorisce lo sviluppo di capacità cognitive di alto livello. La robotica educativa può essere uno strumento efficace per mettere in contatto sia gli insegnanti sia gli alunni con il 'mondo' perché nella vita di tutti i giorni abbiamo a che fare sempre più spesso con i 'robot' che vengono impiegati in numerosi settori della società non solo nell'industria ma anche nell'intrattenimento. Ma non si può dimenticare anche un altro aspetto che si è rivelato importante nel corso delle nostre esperienze: il robot è un oggetto concreto su cui in qualche modo gli alunni trasferiscono il proprio modo di pensare e di agire e così facendo gli riconoscono quasi una sua 'personalità', le sue vittorie sono le loro vittorie, riuscire a programmarlo per fargli compiere una certa azione e vedere che lui risponde dà una gratificazione che difficilmente altre attività scolastiche riescono a dare. Questa peculiarità del robot contribuisce a creare un legame anche di tipo emotivo-affettivo tra gli alunni e l'oggetto che hanno costruito, soprattutto se le azioni progettate hanno un loro riscontro nella loro realtà e nei loro interessi (robot che giocano a calcio, che danzano, ...). 

Corsi per StudentiNella scuola primaria di primo e di secondo grado, i corsi per studenti sono orientati a introdurre la robotica a scuola come tecnologia didattica, come incentivo all’utilizzo e allo sviluppo di risorse open source e come ambiente di collaborazione/comunicazione. Con ragazzi e ragazze degli ultimi due anni della scuola elementare e nella scuola primaria di secondo grado è possibile introdurre un linguaggio di programmazione iconico. Nelle scuole superiori i corsi prevedono il passaggio dal linguaggio iconico alla programmazione a codice vera e propria. Scuola di Robotica sta organizzando alcuni progetti che prevedono l’impiego di kit robotici per il cosiddetto LifeLong Learning. Per le loro caratteristiche di essere oggetti reali che si possono assembrare e programmare, i kit robotici assolvono la funzione di strumenti tecnologici mediante i quali è possibile aggiornare le conoscenze degli adulti già esperti nella programmazione; o introdurre i principianti in modo piacevole e semplice. I kit robotici possono diventare un “gioco” in comune per nonni e nipoti.