La robotica nella scuola

Corso Roberta a GambolòStudiare e applicare la robotica non è importante soltanto per imparare a costruire o a usare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo. Infatti:

• la Robotica raccoglie tutte le competenze necessarie alla costruzione di macchine (meccanica, elettrotecnica, elettronica), di computer, di programmi, di sistemi di comunicazione, di reti.
  • il profilo particolare di questa nuova scienza promuove le attitudini creative negli studenti, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.
  • lo studio e l'applicazione della Robotica, favoriscono negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le tradizionali discipline di base (p. es. matematica, fisica, disegno tecnico, etc.)
  • l’uso di kit robotici a scuola, fin dalla prima infanzia, favorisce l’interesse per la scienza presso le bambine le quali sono, nelle nostre scuole, tradizionalmente indirizzate per motivi socio/culturali verso materie umanistiche.

Ovviamente non si propone di introdurre una nuova materia ma di creare moduli applicativi interdisciplinari nei programmi delle materie esistenti, sfruttando attivamente le tecnologie di comunicazione. In questo modo sarà possibile creare progetti sperimentali sia a livello di Istituto che mediante network di scuole distribuite sul territorio.

Corso Roberta a GambolòScuola di Robotica non è una scuola tradizionale, racchiusa in un palazzo con le aule, i banchi e le lavagne, poiché vuole promuovere la conoscenza della Robotica nelle strutture educative e formative già esistenti. Nell'epoca del cyber-spazio Scuola di Robotica si pone l'obiettivo di modernizzare non solo i contenuti ma anche i metodi educativi della scuola tradizionale. Raggiunto l'obiettivo di dotare le scuole di PC collegati ad Internet, occorre pertanto:

• creare nuove tipologie di corsi di formazione e aggiornamento professionale
  • progettare e realizzare percorsi integrativi tra diversi sistemi formativi
  • promuovere forme di collaborazione tra la scuola, le istituzioni, gli enti pubblici e l'industria
  • creare contenuti educativi innovativi da immettere nei circuiti di e-learning.

Questo permetterà la partecipazione in tempo reale delle scuole alle attività di ricerca scientifica e tecnologica al fine di:

• permettere l'aggiornamento permanente degli insegnanti
  • facilitare l'immissione nel mondo del lavoro dei diplomati
  • selezionare e preparare i migliori diplomati agli studi universitari
  • consentire la formazione permanente nell'ambiente di lavoro

Per questo la Scuola di Robotica si propone di raggiungere le scuole attraverso Internet e le tecnologie della comunicazione al fine di promuovere forme di collaborazione fra scuole per sperimentare nuove attività in rete, nell'ambito di un Laboratorio Virtuale Distribuito. Un tale laboratorio sarà collegato in tempo reale ai laboratori di ricerca di università e industrie e permetterà di svolgere attività indirizzata prevalentemente ai giovani nelle varie fasce della scolarità pre-universitaria, ai loro docenti e ai tecnici delle aziende operanti nel settore.