Progetto EC Roberta

RobertaRoberta è un progetto ideato nel 2002 dall’Istituto Fraunhofer IAIS (Institute for Intelligent Analysis and Information Systems) di Bonn in risposta alla carenza di ragazze che si iscrivevano a corsi di studi in settori tecnoscientifici. Il vuoto di donne impegnate nei campi ICT in Europa è indicato dal fatto che in Germania, la nazione più sviluppata tecnologicamente dell’Europa, nel 2005 su 310,000 studenti orientati a settori tecnoscientifici, solo 50,000 erano ragazze.

Nel 2002 il Fraunhofer, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la LEGO Educational Division, il Ministero Pari Opportunità e l’Associazione delle Donne Imprenditrici della Germania finanziarono il progetto, chiamato “Roberta, le ragazze scoprono i robot”, che si è proposto di promuovere l’interesse delle bambine e delle ragazze verso il mondo della scienza, della tecnologia e delle ICT attraverso la Robotica Educativa. Nelle scuole di ogni ordine e grado, iniziando anche dalle primarie, bambine e bambini, in team inizialmente separati e poi misti assemblano e programmano kit di robot.

Il progetto riguarda la fascia di età corrispondente alle nostre scuole secondarie di primo grado e prevede corsi di programmazione e progettazione per assemblare e far funzionare semplici robot.

Roberta in EuropaDopo sette anni di sperimentazione di Roberta, anche in sede europea, si può affermare che queste tecnologie didattiche, associate a una metodologia studiata in particolare per avvicinare la ragazze, rappresentano uno strumento didattico straordinario per l’apprendimento delle scienze, per lo sviluppo di capacità varie e per la promozione del lavoro di gruppo presso ragazze e ragazzi.

Nell’ambito di Roberta, sono stati sperimentati kit robotici particolarmente orientati alla scoperta e all’intervento ambientale, proprio per far leva sull’interesse e la sensibilità della ragazze verso i temi ambientali e verso i temi della solidarietà sociale.

Scuola di Robotica ha espresso, sin dall’inizio, come associazione, un particolare e continua sensibilità al tema “donne e tecnologia”. Nel febbraio del 2008, dopo un corso tenuto dai rappresentanti del Fraunhofer a Genova, Scuola di Robotica è stata nominata Regional Center di Roberta per l’Italia.

Altre informazioni sono disponibili sul sito di MCE Torino.

Pogetto Roberta all'ISI Marconi di Piacenza (0.46 MB)