Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

Comitato Scientifico

Riccardo Bono

Laureato in Ingegneria Elettronica, nel 1984 è entrato a far parte dell’Istituto per l’Automazione Navale del CNR come ricercatore e responsabile del Reparto Informatica. Nel 1989 ha partecipato alla costituzione del Robotlab, lavorando nel settore delle architetture software di controllo. Ha partecipato a numerose Spedizioni Italiane in Antartide del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide). È socio fondatore dell’Associazione Scuola di Robotica. Attualmente lavora presso il PNRA, occupandosi delle attività di automazione e supporto informatico per le Spedizioni Italiane in Antartide.

Paolo Fiorini

Professore Ordinario SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI, presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona. Fino al 2000, e' stato ricercatore presso il NASA-JPL, Pasadena (CA-USA). Nel 2001 fonda presso l’Università di Verona, il laboratorio ALTAIR che si occupa di robot autonomi e di teloperazione.

Luciano Floridi

Professore di Filosofia all’Università di Hertfordshire (Cattedra di Ricerca di Filosofia dell’Informazione e UNESCO Chair in Information and Computer Ethics). Fellow del St Cross College, Università di Oxford. Nel 2009 è stato nominato Gauss professor dall’Accadermia delle Science di Gottinga, insignito del Barwise Prize dall’American Philosophical Association. Membro della Society for the Study of Artificial Intelligence and the Simulation of Behaviour.

Linda Giannini

Insegnante di Scuola dell'Infanzia, ricercatrice e studiosa dei problemi didattici; supervisore del tirocinio presso la SSIS sostegno, università del Lazio, a.a. 2009/2010; ha ricevuto il Premio speciale “Scuola” del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Tecnovisionarie®” 2009 ed e’ Ambasciatrice eTwinning. E’ stata Co-coordinatrice nazionale del progetto Environment for Young Europeans website dell’european schoolnet [rif. WHITE PAPER Women and ICT Why are girls still not attracted to ICT studies and careers?] e coordina la community Rob&ide dedicata alla robotica a scuola.

Paola Maestro

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, a Genova e ad Alessandria.  Collabora alla gestione di due comunità residenziali educative per adolescenti e si occupa della formazione e della supervisione di operatori di diversi servizi rivolti all’età evolutiva. È socia dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano, all'interno del quale fa parte del Comitato dell'Area Clinica e della Ricerca. Ha svolto varie attività di formazione per insegnanti.

Letizia Melina

Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Laurea in giurisprudenza, diploma e master di specializzazione in studi europei, abilitazione alla professione forense. Ha collaborato come ricercatore al CNR - unità operativa “Direzione politica della PA” e come cultore della materia presso l’Università agli Studi la Sapienza, cattedra di diritto Amministrativo. Dal 1998 è stata dirigente presso il Ministero della Pubblica Istruzione prima con responsabilità per la contrattualistica per il Sistema Informativo e poi per l’innovazione tecnologica per la scuola. Da novembre 2007 è stata responsabile presso la PCM – Dip. Innovazione e Tecnologie del servizio studi e ricerche per l’innovazione digitale per il settore scuola e università.

Giovanni Muscato

Professore di Robotica, DIEES - Dipartimento di ingegneria elettrica elettronica e dei sistemi, Catania. Ha fondato e dirige il Service Robot Group del DIEEES ove è svolta attività di ricerca robotica nei seguenti settori: climbing robot per monitoraggio ambientale e ispezione industriale, veicoli senza pilota impiegati nella ricognizione aerea dei vulcani, locomozione bipede, robot impiegati in agricoltura, robot mobili per esplorazione. Si occupa di robotica educativa e contribuisce alla “Sfida tra robot in nome della pace” che si tiene annualmente a Catania.

Immacolata Nappi

Laureata In Filosofia, insegna nella Scuola dell’Infanzia in Ospedale “G. Gaslini” di Genova (Circolo Didattico di Genova Sturla). All’interno dell’Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini”, conduce, con le colleghe ,preziose attività didattiche con i bambini ricoverati. Nel 2009, dalla collaborazione con Scuola di Robotica, si è sviluppato il progetto “Raccontare i robot” alla Scuola Gaslini.

Carlo Nati

Laureato in Architettura ed in Tecnologia della comunicazione audiovisiva e multimediale. Insegnante di discipline geometriche, architettoniche e arredamento presso un Liceo artistico statale; e’ stato supervisore delle attività del tirocinio presso la SSIS Università del Lazio, indirizzo arte e disegno. È membro del Nucleo Operativo per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica ed ha ricevuto incaricato da parte del Ministero per un comitato di controllo sull'e-learning nella pubblica amministrazione. Fa parte della redazione Education 2.0.

Stefania Operto

Sociologa, ricercatrice, formatrice, è esperta in metodologia delle scienze umane, ricerca sociale e valutazione. Svolge attività di ricerca, docenza e consulenza libero-professionale presso Università, istituti di ricerca, organizzazioni pubbliche e private, enti pubblici territoriali. Negli ultimi anni si è interessata al rapporto tra scienza, economia e società e agli impatti della tecnologia sulla pubblica opinione. Ha progettato e diretto ‘Firewall: giovani pronti a navigare’, progetto incentrato sulla relazione tra social media e nuove forme comunicative.

Alberto Pellero

Laureato in Ingegneria Meccanica, e master alla SDA Bocconi, ha lavorato per 5 anni in ABB con varie responsabilità commerciali nel settore saldatura e vetro. Dal 2005 lavora in Kuka Roboter Italia Spa con l’incarico di svilupparne il business verso nuovi settori. Collabora attivamente con Scuola di Robotica per la divulgazione nelle scuole della cultura dell’automazione e robotica.

Bruno Siciliano

Professore di Robotica, Coordinatore del PRISMA Lab, Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Università degli Studi di Napoli Federico II. ASME Fellow, IEEE Fellow e IFAC Fellow. Past President della IEEE Robotics and Automation Society. Co-Editor della collana "Springer Tracts in Advanced Robotics". Co-Editor dello Springer Handbook of Robotics.

L'astrofisica Margherita Hack e il filosofo Roberto Cordeschi, ora scomparsi, hanno fatto parte del Comitato Scientifico di Scuola di Robotica.