25/03/2010 - Corsi per docenti, Rassegna Stampa
La band dei robot è partita
La robotica educativa e creativa in ospedale prende sempre più forma. Il progetto "La band dei robot" è diventato realtà e il 24 Marzo ha avuto luogo il kick off meeting con la presenza di insegnanti della scuola in ospedale, educatrici, volontarie della Gaslini Band Band e docenti dell'ITI Calvino. Il Corso è coordinato dallo staff di Scuola di Robotica.E anche il quotidiano La Repubblica ne parla.
Il progetto prevede la formazione sull'utilizzo della robotica come strumento didattico e diincentivo alla creatività e alla narrazione. Il progetto nasce dopo una collaborazione fra le docenti della scuola in ospedale del Gaslini e Scuola di Robotica che ha visto la realizzazione di numerosissimi robot artistici. Dopo un anno di lavoro grazie alla sponsorizzazione di Mediadirect che ha fornito i kit della Lego WeDo il progetto è potuto decollare.
Il kick off meeting aveva come scopo far conoscere tutti i partecipanti al progetto e la messa in comune di esperienze che raramente si incrociano: didattica e volontariato, scuola in ospedale e scuola "normale".
Il progetto ha avuto subito spazio sulla stampa nazionale sulla famosa rubrica Robot News di "Affari e Finanza - La Repubblica" che potete leggere qui: http://www.repubblica.it/supplementi/af/2010/03/29/multimedia/028robolo.html
Per capire meglio il progetto ecco i compiti dei vari partners:
Scuola in Ospedale: Usare la robotica educativa, costruire robot creativi e reali con il kit Lego WeDo, documentare in rete.
Scuola di Robotica: formazione docenti, tutoraggio continuo del progetto
Gaslini Band Band: mette a disposizione i propri volontari per usare i robot anche come strumento ludico e poter lavorare in maniera coordinata con le maestre per lavorare maggiormente sulla robotica con bambini particolarmente interessanti
ITI Calvino: Organizzazione spettacolo robotico da fare al Gaslini, sensibilizzazione al volontariato dei giovani delle superiori.
Sito della rete Robot@Scuola dove trovare maggiori info sul progetto
Blog del progetto Rob&Ide che è alle origini della Band dei robot