03/03/2017 - Eventi, Notizie

Settimana Rosa Digitale: in Europa dal 2 al 14 marzo 2017

Organizzata da RosaDigitale, movimento nazionale di pari opportunità in ambito tecnologico, la settimana del Rosadigitale è un insieme di eventi divulgativi e pratici dedicati alle donne e alle ragazze nel loro affrontare discipline STEM e professioni tecnologiche. Si svolgerà in tutta Italia dal 2 al 14 marzo 2017.

Nel 2016, la settimana "Rosa Digitale (http://rosadigitale.it/) ha vantato più di 100 eventi in tutta Italia. E' nata come viaggio iniziatico verso le pari opportunità tra uomo e donna nel campo della tecnologia e dell’informatica, cammino costituito da informazioni per il raggiungimento delle conquiste come ricorda il motto del movimento: “The conquest is information“, ovvero “la conquista è informazione”.

Sempre in occasione della Festa della Donna, scade il 28 febbraio  2017 la possibilità di partecipare al bando “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, lanciato dal Dipartimento per le pari opportunità al fine di contrastare fin dall’ambito formativo gli stereotipi che vedono le donne scarsamente predisposte verso lo studio delle materie STEM.

Qui il bando: http://www.pariopportunita.gov.it/cultura-scientifica-e-stereotipi-di-genere/in-estate-si-imparano-le-stem-pubblicato-il-bando-per-le-scuole-relativo-ai-campi-estivi-di-scienze-matematica-informatica-e-coding/

PERCHÈ IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA?

Rosadigitale ha scelto i giorni intorno alla Festa della Donna, che ricorre l'8 marzo di ogni anno, per lanciare un forte messaggio e ricordare alle bambine, ragazze e alle donne storie ed esempi di grandi donne che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa. Un messaggio che invita a tenere duro, lottare e non arrendersi di fronte alle ingiustizie e alle disuguaglianze di genere.

Durante la settimana si svolgeranno eventi di base dedicati a chiunque voglia avvicinarsi al campo digitale e giornate più specifiche e dettagliate per chi possiede già delle conoscenze. L’informazione unirà donne, bambine, uomini e bambini in una battaglia volta all’annientamento del divario di genere.

Scuola di Robotica è Referente per la Liguria e Media partner nazionale della Settimana "Rosa Digitale".

COME SI SVOLGERÀ LA SETTIMANA?

Saranno coinvolte associazioni, persone, aziende, gruppi informatici e tecnologici di ogni Regione italiana e nazione estera ed europea, che collaboreranno con Rosadigitale svolgendo degli eventi, online e dal vivo, chiamati petali, rivolti a tutti. Progetti online, workshop, talk, seminari e laboratori dal vivo gratuiti o a pagamento, che saranno organizzati in autonomia dalle aziende, associazioni e persone che operano nel campo tecnologico e informatico.

Ogni rosa ha le sue spine, in questo caso le disuguaglianze, ma ha anche i suoi petali; conquiste che si spargeranno formando un tappeto che accompagnerà le donne al campo di battaglia.

Ogni Regione e nazione avrà due referenti: un referente maschile e una femminile come simbolo di pari opportunità che si accorderanno per rappresentare il movimento Rosadigitale all’interno del proprio territorio.

COME PARTECIPARE?

All’interno del sito  http://rosadigitale.it/  troverete appositi form per le candidature dei referenti che rappresenteranno le Regioni, per l’iscrizione dei “petali rosa” che si intenderanno svolgere e per diventare media partner. Nella sezione “mappa eventi” verranno pubblicati i nomi, i contatti, le provenienze, le presentazioni e i petali rosa di coloro che parteciperanno al progetto.

Per ulteriori informazioni inviare una mail a info@rosadigitale.it oppure compilare il form

COME CARICARE E PUBBLICARE IL VOSTRO EVENTO

Qui   http://rosadigitale.it/eventi/    potete caricare il vostro evento.

Donne&Tecnologia, Scienza&Società