14/06/2016 - Notizie

Torino, 16 giugno 2016: Scuola di Robotica a Palazzo Madama con i Makers

Gianmarco Veruggio a Museum Vision il 16 giugno prossimo (Palazzo Madama, Torino, 9-13). Come saranno i musei in un breve futuro? Come cambierà l’esperienza dei visitatori e il lavoro dei curatori? Queste le domande alla base del progetto ospitato a palazzo Madama di Torino dal 16 al 17 giugno. Gianmarco Veruggio presenterà la sua idea: non un "Museo" di oggetti inerti, ma nuovi laboratori di esperienza vive di costruzioni e progetti.

Museum: vision 2026 è appunto il titolo dell’evento che viene presentato come un workshop, una finestra sul futuro di ciò che accadrà alle esperienze museali e come queste influiranno sulle componenti anche economiche della società, in un contesto di profonde mutazioni, di sovvertimento dei concetti di arte e scienza e quarta rivoluzione industriale. Una serie di appuntamenti che ruotano intorno a temi come convergenza fra tecnologia e comunicazione, artigiani digitali, il museo come comunità al servizio della comunità. Ai microfoni ospiti nazionali e internazionali come Dale Herigstad, Gianmarco Veruggio e Maria Grazia Mattei, mentre nel pomeriggio si svolgono attività collegate ai temi sviluppati durante il talk. In allegato il programma e qui invece il modulo. Per iscriversi e partecipare gratuitamente all’ultima giornata.

Gianmarco Veruggio, Presidente Onorario di Scuola di Robotica, interverrà il 16 mattina alle 11 con un talk dal titolo "Makers: Costruire Diverte". Presenterà una nuova visione della manifattura in veste artistica, dove il bello è anche "buono", nel senso di utile, ergonomico, sostenibile, adatto a essere ospitato in un museo. "Italianità" è stato per molti anni sinonimo di eleganza ed ergonomia, funzionalità e bellezza.

Per iscriversi (l'ingresso è gratuito): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-museum-vision-2026-25640331923

MUSEUM: VISION 2026 è un workshop, una piattaforma che apre una finestra sul futuro di ciò che accadrà alle esperienze museali e come queste influiranno direttamente sulle componenti sociali ed economiche della società, in un contesto di profonde mutazioni, sovvertimento dei concetti di arte e scienza e quarta rivoluzione industriale. La Fondazione Torino Musei sta seguendo e monitorando questi cambiamenti, e - in collaborazione con Singularity University Génève - propone una conferenza dedicata all'analisi degli scenari esistenti e la visione del futuro nei prossimi dieci anni.
I lavori si sviluppano su due giornate affrontando i seguenti argomenti:

• 1. INTRODUZIONE e SCENARI FUTURI: le tecnologie che stanno arrivando e che influenzeranno il nostro modo di vivere
  • 2. TRENDS WATCH: convergenza tra comunicazione, tecnologia e scienza
  • 3. MAKERS: gli artigiani oltre il digitale
  • 4. CROWD: il museo come comunità al servizio della comunità
  • 5. LABORATORIO: attività, tendenze e scenari per il museo del futuro
  • 6. RISULTATI: debriefing e final paper

Info: www.fondazionetorinomusei.it

Museum Vision 2026: Programma (0.64 MB)

Robot@scuola, Stampa 3D, madlab