16/04/2015 - Notizie

Bet She Can, la Fondazione dedicata a bambine e ragazze

Bet She Can (http://www.betshecan.com) è una fondazione nata il 10 ottobre 2014 con l’obiettivo di offrire a bambine e ragazze in età preadolescenziale (8 – 12 anni) strumenti per sviluppare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, e al contempo di sensibilizzare e motivare le loro famiglie, influenzare le istituzioni nazionali e internazionali e provocare un cambiamento di contesto, mentalità, modelli sociali.

Bet She Can

Perché bambine e ragazze? La crescita delle donne in Italia e in Europa è stata frenata per secoli e, pur beneficiando oggi di un contesto di forte sviluppo e di elevati standard di vita, si rileva una scarsissima partecipazione femminile alla vita del paese, con un’accentuata disparità di funzioni e posizioni nel mondo del lavoro, della vita familiare, dell’organizzazione dei tempi di vita e di coppia, della politica. Concentrare l’azione dell’empowerment al femminile sulle generazioni future permette di avere un impatto importante e di innescare una “reazione a catena” che coinvolge non solo il singolo individuo, ma la sua famiglia e la comunità.

La fondazione Bet She Can ha ottenuto il riconoscimento nazionale in data 23 gennaio 2015.

La fondazione Bet She Can si occupa di:

• Costruire e strutturare progetti innovativi, efficaci ed efficienti per l’empowerment delle bambine in età preadolescenziale, sia basandosi sull’esperienza maturata dalle associazioni sul territorio, sia ispirandosi ad altre esperienze, anche internazionali.
  • Raccogliere fondi per finanziare i progetti selezionati.
  • Individuare associazioni o altri interlocutori (cooperative e altri enti privati o pubblici) qualificati – che successivamente potranno essere individuati anche mediante bandi o manifestazioni di interesse – per ricevere i fondi raccolti e implementare i progetti concertati.
  • Monitorare i percorsi implementati, divulgare i risultati raggiunti e le attività svolte nei progetti finanziati.
  • Gestire i feedback verso i donatori con particolare attenzione allo sviluppo di nuove opportunità e favorendo il fenomeno del passaparola.
  • Finanziare ricerche, raccolta dati, studi e pubblicazioni sul tema.
  • Raccogliere knowhow, expertise ed esperienze sul tema con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per istituzioni e operatori a livello nazionale ed europeo.

Donne&Tecnologia, Scienza&Società