18/05/2015 - Eventi
Bologna, 23 e 24 maggio 2015. NAO CHALLENGE
25 SQUADRE ALLA FINALE DELLA NAO CHALLENGE ITALIA. Bologna, 23 e 24 maggio 2015, presso La Scuola delle Idee, Voltone del Podestà, Piazza Re Enzo 1. Aperto al pubblico, ingresso libero.
FINALE NAZIONALE DI NAO CHALLENGE 2015: Bologna, 23 e 24 maggio 2015, presso La Scuola delle Idee
Aperto al pubblico, ingresso libero.25 squadre, provenienti da tutta Italia, parteciperanno alla finale della NAO CHALLENGE, a Bologna il 23 e 24 maggio prossimi. NAO CHALLENGE è il concorso di robotica organizzato dalla società francese Aldebaran per le scuole superiori e dedicato alla programmazione del robot umanoide NAO. Le Finali della NAO CHALLENGE EUROPE si sono già svolte in Danimarca, mentre si terranno il 21 maggio in Germania e il 5 giugno in Francia. In Italia, la NAO CHALLENGE è co-organizzata da Scuola di Robotica (NAO CHALLENGE Ambassador) e dalla Fondazione Golinelli, che ospiterà la Finale a Bologna.
La Giuria di Gara è formata da docenti, esperti di robotica educativa, informatici. Le gare riguardano la programmazione del robot NAO impegnato a svolgere determinati compiti. Lo scenario delle gare è l’ambiente familiare, con gli oggetti di uso comune, e i set delle gare simuleranno una situazione dove i ragazzi sono soli in casa, è sabato pomeriggio, e chiedono al robot di giocare con loro. I team che concorrono hanno lavorato in questi mesi a programmare un simulatore di NAO e proveranno i loro programmi sul NAO fisico durante il riscaldamento, che avrà luogo le mattine del 23 e 24 maggio. Il team vincente vincerà un NAO, e ci saranno altri sei premi, tra cui uno dedicato al team con il maggior numero numero di ragazze.
IL ROBOT UMANOIDE NAO
NAO è un robot umanoide progettato e prodotto da Aldebaran. E’ utilizzato in tutti i quegli ambienti in cui sia importante favorire l’educazione all’interazione tra umani e macchine autonome. NAO è impiegato nella ricerca robotica, nella didattica con i bambini, nell’assistenza agli anziani e nella didattica dei bisogni speciali. È un ottimo strumento per promuovere e rafforzare l’apprendimento delle materie scientifiche. Oggi l’Europa è impegnata in una sfida importante: promuovere l’alfabetizzazione informatica e ICT di tutti. Le campagne della Commissione Europea dedicate alla Digital Agenda indicano la preoccupazione e l’impegno dell’Europa verso il raggiungimento degli obiettivi Horizon2020: ridurre l’abbandono scolastico, aumentare e promuovere posti di lavoro ad alta tecnologia, riqualificare le professioni, promuovere l’interesse scientifico tra le ragazze, insegnare elementi di programmazione a tutti. Questi sono anche gli obiettivi della NAO CHALLENGE.
Le squadre si sono esercitate nelle 4 missioni di gara sul software simulatore del NAO e scaricheranno poi il loro programma sul robot fisico.
Saranno inoltre valutate sulla capacità di comunicazione all’esterno del lavoro svolto (presenza sui social, attività di informazione sul territorio, realizzazione di siti e video).
Qui i link per la Fondazione Golinelli per la NAO Challenge
http://www.fondazionegolinelli.it/
in alto a destra
http://www.fondazionegolinelli.it/nao-e-la-sfida-tra-programmatori-a-colpi-di-robot/