Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

28/02/2014 - Progetti

Parte EDUROB, progetto europeo sulla robotica educativa e le disabilità cognitive

Parte EDUROB, progetto europeo sulla robotica educativa e le disabilità cognitive
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Il progetto europeo Edurob (Educational Robotics for Students with Learning Disabilities) è iniziato a fine febbraio 2014 con la prima riunione dedicata alle finalità del progetto e ai compiti di ogni partner.

Scuola di Robotica è all'interno del progetto in qualità di membro della rete "Polo Europeo della conoscenza" che ha considerato l'esperienza del team di Sdr necessaria alla buona riuscita del progetto. 

Il progetto prevede la partecipazione di diversi paesi europei: UK, Lituania, Bulgaria, Italia, Polonia e Turchia.  I partner sono eterogenei, appartenenti a mondi che sembrano lontani fra loro: psicologia, pedagogia, inegneria. Lo scopo del progetto è capire come utilizzare la robotia educativa per migliorare l'apprendimento di studenti con diverse difficoltà di apprendimento che vanno da difficoltà molto gravi fino a fragilità più comuni. 

Nelle prime due giorni di lavori in comune sono state presentate diverse piattaforme che potranno essere utilizzate e studiate dai partner del progetto: 

Lego Wedo, Lego Mindstorm NXT, NAO, Arduino Robot. 

Scuola di Robotica avrà come primo compito da svolgere nei prossimi mesi la creazione di un documento dedicato a 15 diversi casi studio dedicati alla robotica educativa nei casi di fragilità di apprendimento. I casi studio verranno affrontati e discussi attraverso dei video e analizzati grazie  a 3 key words:

engangement

teacher assistance

learning goal achievement
 
Nelle prossime settimane inizieremo a pubblicare l'avanzamento dei lavori su questo nuovo progetto. 

tags:

Autismo, NAO