24/09/2013 - Conferenze, Corsi per docenti

Genova, Biblioteca De Amicis: sei mesi di conferenze sulla robotica.

I robot nella Biblioteca. Robotica per tutti! Genova, Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis” Da ottobre 2013 a marzo 2014 la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi "De Amicis" di genova e Scuola di Robotica, Ente Formatore Miur, sono liete di offrire diverse giornate gratuite dedicate a una “Introduzione alla robotica educativa” che possa presentare i vari aspetti, ed i vari kit robotici e software, in uso nella robotica educativa.

Il progetto è dedicato a tutti coloro che siano interessati a utilizzare tecnologie innovative nella vita di tutti i giorni, in famiglia, a scuola, sul lavoro, per bambini e adulti. Vorremmo interessare adulti e ragazzi a queste macchine intelligenti, i robot, che diventeranno tra poco tempo utensili di uso comune, e persino “compagni” di lavoro e di svago. Ecco perché è importante conoscerli fin d’ora: conoscerli significa imparare a usarli con discernimento e comprenderne gli aspetti positivi e negativi (Roboetica). Utilizzati a scuola, inoltre, i kit robotici, che non sono il fine dell’educazione, possono diventare strumenti per imparare e per imparare a continuare a imparare, per stimolare la creatività e sostenere l’apprendimento delle diverse materie.
Gli strumenti presentati saranno: il kit Robotico Lego WeDo; il kit robotico Lego Ev3; Scratch, il software gratuito per la creazione di videogiochi; robotica per film di animazione con Stop Motion. Inoltre, si parlerà di “Raccontare i robot”, ovvero la narrazione sui robot di cui è ricca la letteratura fin dal mito di Dedalo; di Roboetica (aspetti etici, legali e sociali della robotica); di robotica per necessità speciali (autismo, problemi cognitivi); di robotica e design, e di molto altro ancora.

Per le scuole
Date degli incontri: 7 novembre 2013 - 5 dicembre 2013 - 6 febbraio 2014 - 6 marzo 2014
Orario: dalle ore 9.30 alle 11.30
Per partecipare occorre prenotare, telefonando in biblioteca, a partire dal 16 settembre 2013 e sino al giorno precedente l’incontro. Consigliamo la partecipazione a classi di ragazzi oltre i dieci anni.
Per l’utenza libera
Date incontri: 12 ottobre 2013 – 16 novembre - 15 febbraio 2014
Orario: dalle ore 15.30 alle 17.30
Per partecipare occorre prenotare, ai numeri di telefono indicati in calce, a partire da 10 giorni prima dell’incontro e sino al giorno precedente.

PER PRENOTARE
Direzione Cultura e Turismo - Settore Musei e Biblioteche
Biblioteca Internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis”
Magazzini del Cotone, 2° p. 16128 Genova