17/01/2012 - Eventi, Notizie, Progetti

E-Skills Week 2012 in Italia: avanti tutta!

ECWT e il suo Punto di Contatto Nazionale Italiano stanno procedendo a ritmi serrati nell'organizzazione degli eventi nazionali della campagna e-Skills week 2012. Confermato che l'evento principale si terrà a Milano nel mese di Marzo, nel contesto del Salone Campus Orienta. ECWT come protagonisti: CIRDFA/Università Ca' Foscari, l'Associazione Donne e Tecnologie, la Fondazione Politecnico di Milano, la Scuola di Robotica e la Fondazione Observa di Vicenza.

Che cos' è la  E-Skills Week 2012?
E' una campagna di comunicazione europea, promossa dalla Commissione Europea, DG Enterprise and Industry, sull’importanza delle competenze digitali rivolta ai giovani tra i 14 e i 25 anni. Sono considerati Beneficiari della campagna anche insegnanti, formatori, orientatori e soggetti coinvolti nelle politiche di istruzione, formazione e lavoro, PMI e imprenditori.

Lo European Centre for Women and Technology (ECWT) - di cui Scuola di Robotica è socio - e il suo Contatto Nazionale Italiano stanno preparando le attività italiane relative alla e-skills week e alla nostra presenza al Salone Campus Orienta a Milano.

Qui, sul sito del Contatto Nazionale di ECWT  maggiori informazioni.

INVIATECI LE INFORMAZIONI RELATIVE AI VOSTRI EVENTI IN FEBBRAIO, MARZO E APRILE 2012 RELATIVI A ROBOTICA, ROBOTICA EDUCATIVA, ICT: LE INVIEREMO ALL'ECWT E LE PUBBLICHEREMO SUL NOSTRO SITO.

ECWT e il suo Punto di Contatto Nazionale Italiano stanno procedendo a ritmi serrati nell'organizzazione degli eventi nazionali della campagna e-Skills week 2012, di cui mettiamo a disposizione i primi materiali di presentazione in lingua italiana (qui in pdf).

Mentre sono già partiti gli eventi Didasca in Provincia di Sondrio, è confermato che l'evento principale si terrà a Milano nel mese di Marzo, nel contesto del Salone Campus Orienta, in cui sarà allestito uno stand dedicato alla campagna e realizzato un workshop con personalità di rilievo, e la partecipazione attiva dei membri del Punto di Contatto Nazionale di ECWT come protagonisti: CIRDFA/Università Ca' Foscari, l'Associazione Donne e Tecnologie, la Fondazione Politecnico di Milano, la Scuola di Robotica di Genova e la Fondazione Observa di Vicenza. CIRDFA/Università Ca' Foscari ospiterà un seminario a Venezia nel mese di Aprile rivolto ad insegnanti e attori chiave delle politiche educative e formative, mentre l'Associazione Donne e Tecnologie ha in cantiere una serie di eventi a Milano in relazione al suo progetto Future Camp.

Altri eventi sono in cantiere in sinergia con i Ministeri dell'Istruzione (Progetto Classi 2.0) e dello Sviluppo Economico (Progetto Giovani Consumatori nel Web) ed in collaborazione con la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea.

Recente anche l'adesione dell'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), che sta progettando le proprie iniziative di adesione alla Campagna.

Già confermata la presenza di un evento e di uno stand E-skills Week entro il Salone dell'Orientamento di Reggio Calabria, promosso da Comune di Reggio Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria e dall’Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, e organizzato dalla cooperativa CISME, dal 18 al 20 Aprile.

Presentazione generale della campagna e-Skills+Week 2012 (3.45 MB) Azioni in programma dell'ECWT National Point of Contact italiano per e-skills week 2012 (3.42 MB)

Donne&Tecnologia, Robot@scuola, Scienza&Società