11/07/2011 - Notizie, Progetti

Pinocchio 2.0. Dall’infanzia alla adolescenza: curriculum verticale di tecnologia

Un articolo di Linda Giannini. Dalle scuole in rete Rob&ide, e con centro nella Scuola Don Milani di Latina, Pinocchio 2.0. Il progetto ha consentito e consente di raccogliere documentazione sulle attività delle reti Robot@Scuola e Rob&Ide che si sono occupate di robotica come strumento didattico trasversale, interdisciplinare, per animare favole oppure per coinvolgere gli studenti nello studio delle materie scientifico tecnologiche utilizzando non solo i robot ma anche le tecnologie 2.0.

La relazione di Linda Giannini sull'attività di un anno del progetto Pinocchio 2.0 (in pdf allegato).

Qual è stato il primo robot che animandosi (non grazie ai risultati delle ricerche tecnologiche, ovviamente, ma per una strana e bellissima magia) ha insegnato qualcosa ai bambini? La risposta non può essere che una: Pinocchio. Da quando infatti il burattino di legno ha fatto la sua comparsa nel mondo della letteratura e nell’immaginazione dei bambini grazie alla favola di Collodi, le sue avventure non hanno mai smesso di affascinare la nostra fantasia. A far restare sempre giovane il personaggio, ci hanno poi pensato cartoni animati, film e musical. E da qualche tempo anche il Web ha fatto la sua parte.
È on line, infatti, il progetto Pinocchio 2.0, che grazie all’aiuto di Internet vuole raccogliere tutto quello che si può trovare in Rete sul burattino e i suoi compagni di storia: testi, immagini, disegni, foto, suggerimenti, canzoni, filmati, ricordi, curiosità, giochi, link. Tutto il materiale, ovviamente, sarà condiviso in Internet grazie a due canali di diffusione: la pagina di Facebook Pinocchio 2.0 e il blog blog Rob&Ide. Nel blog, poi, sono documentati altri progetti simili a quelli di Pinocchio, come Ignoto Transformer, Operazione Androide, Narnia, Coppelia, Roberta, Pinocchio 2.0, Tucano, "Raccontare i Robot": insomma di tutti quegli oggetti/soggetti inanimati, che hanno preso e prendono vita - o più vite- grazie alla collaborazione e alla cooperazione di genitori, studenti e docenti dalla scuola dell'infanzia all'università, italiani e non.

Il Progetto, avviato in diverse forme ormai da anni (su eTwinning e' stato registrato nel 2008, e nei mondi virtuali nel 2002), di volta in volta aggiornato ed arricchito dalle news del 2.0, coinvolge e raccoglie materiale informativo, immagini, disegni, free software, robotica, mondi virtuali, foto, “storie divergenti”, suggerimenti, canzoni, filmati, ricordi, curiosita’, giochi, link vari. Trae le sue origini da Pinocchio e suoi simili, come Coppelia, Narnia, insomma da tutti quegli oggetti/soggetti inanimati che come per magia, prendono vita (o piu’ vite) grazie ai molti ponti che collegano studenti dalla scuola dell’Infanzia all’universita’, italiani e non. Fantasia e creatività ne costituiscono i punti di forza.

Chiunque puo’ partecipare unendosi, in facebook, a Pinocchio 2.0 o al blog Rob&Ide.

Per maggiori informazione potete scrivere a:

Linda Giannini, Ambasciatrice eTwinning per il Lazio: calip@mbox.panservice.it

Scuola di Robotica, Emanuele Micheli micheli@scuoladirobotica.it

Segui Pinocchio 2.0 su Facebook

Relazione di Linda Giannini. Un anno con Pinocchio 2.0 (0.98 MB) Pinocchio 2.0. In English. (0.48 MB)

Rob&ide, Robot@scuola