02/02/2011 - Conferenze

8 febbraio 2011 --La robotica si tinge di rosa a Rovereto

8 febbraio 2011 --La robotica si tinge di rosa  a Rovereto

Fiorella Operto parlerà del Progetto Roberta nell'ambito della manifestazione che il Museo Civico di Rovereto ha dedicato al tema "Nobel Negati alle Donne di Scienza". La manifestazione si è aperta il 20 novembre 2010 e si chiuderà il 13 marzo del 2011. A corredo della mostra, dall'8 febbraio si terranno una serie di conferenze... tra pensiero maschile e pensiero femminile. Il titolo dell'incontro tenuto dalla Presidente di Scuola di Robotica è suggestivo: "La robotica si timge di rosa"

Ecco un estratto del sito del Museo Civico di Rovereto per saperne di più su questa manifestazione: La mostra si tiene a Palazzo Alberti, a Rovereto, in Corso Bettini 41. Esplora il tema del rapporto tra donne e scienza e il difficile riconoscimento di questo ruolo da parte della società, anche nelle sue sezioni più sensibili e avanzate. L'esposizione percorre aspetti sconosciuti e affascinanti del mondo scientifico al femminile proponendo inoltre un approfondimento sulle differenze storiche e culturali - ma anche fisiologiche - tra pensiero femminile e pensiero maschile. La riflessione è offerta al pubblico attraverso la figura di sei grandi donne che hanno dato un contributo fondamentale alla scienza, in un percorso tra arte, storia e scienza.

8 febbraio 2011 ore 18, Palazzo Alberti
Fiorella Operto, Scuola di Robotica di Genova
La robotica si tinge di rosa

15 febbraio 2011 ore 18, Palazzo Alberti
Andrea Pilastro, Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova
Spermi, uova e il fenomeno maschio-femmina

22 febbraio 2011 ore 18, Palazzo Alberti
Alice Mado Proverbio, Università degli Studi di Milano Bicocca
Lui e Lei: cervelli a confronto

8 marzo 2011, Palazzo Alberti
Gabriele Beccaria, giornalista, responsabile dell'inserto scientifico "Tuttoscienze" de "La Stampa", coordina la Tavola Rotonda su
"Donne e Scienza"
Interverranno: Tatiana Arrigoni, Fondazione Bruno Kessler, Trento; Veronica Mazza, CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente-Cervello, Università di Trento; Maria Cristina Palmieri, Fondazione E. Mach, Trento; Maria Teresa Lopez-Arias Montenegro, Dipartimento di Fisica, Università di Trento.

Visitate la pagina: http://www.museocivico.rovereto.tn.it/events_detail.jsp?IDAREA=5&ID_EVENT=312&GTEMPLATE=default.jsp

Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN