Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

24/11/2010 - Conferenze

Laboratori su robotica, autismo e disabilità a Handimatica 2010

Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

A Bologna il 25 e il 26 Novembre 2010 si tiene Handimatica. Nell'ambito dei laboratori proposti Scuola di Robotica presenta le proprie attività di robotica educativa con ragazzi affetti da autismo e con disabili. Grazie a questi due appuntamenti sarà possibile scoprire come la robotica educativa sia uno straordinario strumento di integrazione e di relazione.

Handimatica è da sempre un momento molto importante per chi si occupa di tecnologie, ict e disabilità. In questa prestigiosa cornice Scuola di Robotica potrà presentare le proprie attività legate alla robotica educativa e l'autismo e in un secondo laboratorio di robotica per l'integrazione in classe. 

I due laboratori si terranno tutti presso l'Istituto Aldini Valeriani in via Bassanelli a Bologna il 25 Novembre e il 26 Novembre ecco nel dettaglio il programma legato alle attività di SdR:

25 Novembre 2010 - ore 15:00 Sala G- Autismo e Robotica Educativa: prime esperienze pratiche - durata 2h e 30'. 

Presenterà i lavori condotti dall'Accademia Philos di Genova e Scuola di Robotica, Emanuele Micheli che insieme a Maria Grazia Vidotto segue personalmente un piccolo gruppo di ragazzi autistici utilizzando anche la robotica educativa. Il laboratorio sarà sia una esperienza pratica che teorica rispetto a questo progetto che in pochi mesi sta destando molto interesse nelle istituzioni che si occupano di autismo. Per chi è interessato sarà possibile condividere il report tenuto dai docenti sulle esperienze di robotica educativa e autismo. (per richiedere il file scrivere a micheli@scuoladirobotica.it)

26 Novembre 2010 - ore 10:00 Sala G - Integrazione nella Scuola attraverso la robotica educativa - durata 2h e 30'

In questo laboratorio condotto da Emanuele Micheli che coordina le attività  didattiche di Scuola di Robotica. Nel laboratorio verranno presentati alcuni casi di integrazione avvenuta attraverso l'uso della robotica educativa. Grazie alle numerose scuole ed esperienze che collaborano con SdR sarà possibile capire l'uso della robotica educativa come strumento di integrazione. Ai partecipanti ovviamente verrà presentata l'attività in generale per poi parlare di alcuni casi specifici. Il concetto che verrà messo in evidenza (anche se non è certamente un concetto nuovo anche se spesso dimenticato) è che la vera e buona didattica è una didattica per gli studenti più fragili. Una didattica focalizzata sui più fragili solitamente potenzia e fortifica anche gli studenti migliori. 

La partecipazione al laboratorio è per docenti e interessati ed è gratuita. 

Citato in: Superando

Il programma di Handimatica 2010
Che cosa è Handimatica?
Leggi il nostro articolo sull'autismo e la robotica educativa

tags:

Robot@scuola, Scienza&Società