Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

10/11/2010 - Eventi, Notizie

Napoli, 15 novembre 2010. Al via il Master RIS -Robotics and Intelligent Systems dell'Università degli Studi di Napoli, Federico II

Napoli, 15 novembre 2010. Al via il Master RIS -Robotics and Intelligent Systems dell'Università degli Studi di Napoli, Federico II
Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Presso l’Aula Bobbio della Facoltà di Ingegneria di Napoli, l’evento di lancio del Master RIS. Scuola di Robotica è tra le Supporting Institution. Nel corso dell'evento saranno illustrate le finalità e il programma del Master. Interverrà il Dr. Jean-Paul Laumond del LAAS-CNRS, a rappresentare il Consiglio di Indirizzo. Un'occasione, inoltre, per dar voce al mondo dell'impresa con i contributi delle aziende partner del Master.

15 novembre 2010, 08:30 - 13:30

Aula Bobbio, Facoltà di Ingegneria
Piazzale Tecchio, Napoli


La Facoltà di Ingegneria e la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali danno il via alla I edizione del Master Universitario di II livello – INPDAP CERTIFICATED – in Robotica e Sistemi Intelligenti (RIS).
Lunedì 15 Novembre 2010, dalle 8:30 alle 13:30 presso l’Aula Bobbio della Facoltà di Ingegneria, l’evento di lancio del Master RIS sarà l'occasione di incontro per illustrare le finalità del corso e il programma in dettaglio, per comprendere le potenzialità espresse dal settore.

Interverrà il Dr. Jean-Paul Laumond del LAAS-CNRS in qualità di rappresentante del Consiglio di Indirizzo del Master, per dar voce al mondo dell'impresa con i contributi delle aziende partner del Master e la loro visuale sul mercato del lavoro, e per discutere con i docenti e porre quesiti. 


Il benvenuto ai partecipanti all’incontro sarà dato dal Rettore dell’ateneo fridericiano professor Massimo Marrelli, dall’Assessore all’Università e Ricerca Scientifica della Regione Campania professor Guido Trombetti, dal Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie professor Massimo D’Apuzzo, dai presidi delle due facoltà professor Piero Salatino (Ingegneria) e professor Roberto Pettorino (Scienze MM.FF.NN.), e dai direttori del Dipartimento di Informatica e Sistemistica (DIS) professor Antonino Mazzeo e del Dipartimento di Scienze Fisiche (DSF) professor Pasquale Maddalena.


Il Master RIS nasce dalla proficua collaborazione tra i gruppi di robotica del professor Bruno Siciliano del DIS, coordinatore del Master, e del professor Ernesto Burattini del DSF, e si avvarrà dei laboratori PRISMA e PRISCA diretti rispettivamente dai due docenti. Obiettivo strategico del Master è quello di preparare gli allievi per una carriera da professionisti, attraverso stage presso aziende leader nel settore della robotica e dei sistemi intelligenti, e grazie al contributo di docenti qualificati e a un network di relazioni con i principali attori internazionali sia dell'industria sia della ricerca. Le principali finalità del corso sono:

 

  • diffondere la cultura della robotica e dei sistemi intelligenti attraverso il consolidamento e il trasferimento di tecnologie e competenze interdisciplinari;
  • realizzare un prodotto formativo di prestigio e di grande attrazione con visibilità internazionale, secondo elevati standard qualitativi;
  • creare condizioni per la fertilizzazione di idee in un settore di elevata specializzazione e ad alto tasso di innovazione;
  • dare l’opportunità a tutte le aziende partner dell’iniziativa di selezionare e inserire nella propria organizzazione risorse umane ad alto potenziale e dotate di competenze specifiche nel settore della robotica e dei sistemi intelligenti.


Il Master è rivolto ai laureati in ingegneria e scienze e sarà tenuto interamente in lingua inglese, perché vuole essere un reale training per i partecipanti, in un mercato del lavoro sempre più orientato alla mobilità globale. Si vuole inoltre favorire lo scambio di studenti e conoscenze tra i diversi paesi europei e non. Saranno ammessi sino a 25 allievi e ai più meritevoli saranno attribuite da parte dell’INPDAP un numero massimo di 5 borse di studio a copertura della quota di iscrizione, sulla base del bando pubblicato su www.inpdap.gov.it.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 novembre 2010. Il bando e l'intera documentazione necessaria per la richiesta di ammissione al Master RIS per l'anno accademico 2010/2011 sono disponibili sul portale di Ateneo all’indirizzo http://www.unina.it/studentididattica/postlaurea/master/dettagli.jsp?cont=313 .


 

Il sito del master

Programma dell'Inaugurazione del Master RIS (1.98 MB)

tags:

Divulgazione