24/10/2010 - Corsi per docenti, Eventi, Progetti

Piacenza, 9 novembre 2010: Seminario sul software Kuka.Sim Pro Educational Kit

Piacenza, 9 novembre 2010: Seminario sul software  Kuka.Sim Pro Educational Kit
Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Il 9 novembre dalle 14:30 alle 17:00 si terrà a Piacenza, presso il CDE e l'ISII Marconi, il Seminario dedicato all'apertura di un laboratorio dedicato alla formazione docenti/studenti sul simulatore di robot Kuka, Kuka.Sim.Pro. Un progetto importante per tutta l'area piacentina.

Il Laboratorio di Robotica dell’ISII Marconi di Piacenza si sta dotando di licenze del SW che ne rappresenterà il punto di forza: Kuka Sim Pro.  Per presentare il progetto, il 9 novembre prossimo, all'ISII Marconi di PIacenza/CDE, si svolgerà un Workshop cui partecipreranno anche Fiorella Operto e Emanuele Micheli di Scuola di Robotica. Infatti, Scuola di Robotica si occuperà del Corso Formazione Docenti sul Kuka.Sim Pro.

L'ISII Marconi è stato, nel 2009, capofila di un Progetto "Roberta, le ragazze scoprono i robot" (vedi pdf allegato).

Perché fare didattica con Sim Pro?

Il recente Schema di direttiva, per l'anno 2009, “recante gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, concernente l'istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi”, indica che, per la prima volta, “l'ampliamento dell'offerta formativa dovrà, tra l'altro, garantire la promozione dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione - anche attraverso la realizzazione di percorsi multidisciplinari -, del potenziamento della cultura scientifica e tecnologica - in particolare, progetti su domotica, robotica educativa (..)
Infatti, dal punto di vista di una futura professione, e del proseguimento degli studi, studenti che abbiano lavorato su progetti di robotica a scuola sono avvantaggiati nella comprensione e nella pratica di diverse materie scientifiche e di una pratica su tecnologie up-to-date.
In particolare, studenti che abbiano studiato su Kuka Sim Pro possono uscire dagli Istituti con competenze direttamente utilizzabili in tempo reale, perché avranno applicato le conoscenze teoriche su uno strumento che è impiegato a livello professionale in molte aziende di Automazione e Robotica. Fare didattica con Kuka Sim Pro è il primo passo verso l’acquisizione di un robot reale, poiché nulla di quanto acquistato e imparato andrà perduto, anzi faciliterà la creazione di progetti comuni scuola-industria.
Da alcuni anni, le realtà scolastiche di eccellenza in Italia (Istituto Tecnici e Professionali, Licei Tecnologici) collaborano con il mondo delle aziende, a livello locale e nazionale, in progetti comuni, al fine di garantire ai propri studenti il livello di competenze e conoscenze che sia a livello di stato dell’arte, sia che gli studenti decidano di proseguire gli studi , sia che si avviino alla professione.
In tal senso, il Kuka Sim Pro, oltre che un importante strumento impiegato in azienda, è una tecnologia didattica molto sofisticata che permetterà agli studenti di integrarsi direttamente nel mondo del lavoro.
Esso è inoltre uno strumento didattico che permette agli studenti di sviluppare argomenti complessi comprendendo immediatamente e praticamente le relazioni fra le nozioni studiate nei diversi corsi (disegno, meccanica, cad, programmazione, automazione, metodi produttivi....). Gli studenti possono lavorare su Kuka Sim Pro come se fossero già abilitati a programmare una cella robotizzata, e questo NON mediante una simulazione euristica, ma mediante uno strumento di effettiva programmazione su un braccio reale.
Infatti, Kuka Sim Pro non è uno strumento didattico, ma un prodotto professionale, che può funzionare anche da tecnologia didattica.
Lo studio sulla programmazione di una cella robotizzata è di grande utilità per studenti di Istituti Tecnici e professionali, e di Licei Tecnologici, perché consente al Docente di introdurre l’insegnamento della programmazione in modo diretto e pratico, con un feed-back interessante per la verifica della comprensione da parte degli studenti.
Gli studenti possono applicare l’apprendimento della programmazione direttamente su una cella robotica, anche se “virtuale”, che mantiene tuttavia le caratteristiche “fisiche” di una cella reale.
Gli studenti possono così

* imparare a dimensionare una cella robotizzata,
* prendere confidenza con i vari modelli di robot,
* imparare a programmare in linguaggio robot, anche senza avere un robot a disposizione,
* ottenere delle informazioni predittive: collisioni, tempi ciclo, ecc.
* sviluppare pratica e confidenza con l‘automazione flessibile.

Dal punto di vista dei costi/benefici, il Kuka Sim Pro permette, con una spesa minima:

* la programmazione identica al reale,
* la visualizzazione 3D,
* la modellazione di celle,
* le verifiche fattibilità,
* creazione di simulazioni (x Sim Viewer).

Invito e Programma del Workshop su Kuka.Sim Pro (0.16 MB) Workshop su "Roberta, le ragazze scopono i robot" all'ISII Marconi di Piacenza, 2009 (0.46 MB)

KUKA, Robot@scuola, SimPro