12/11/2010 - Conferenze

Le esperienze di Scuola di Robotica a TicEduca 2010 a Lisbona

Il 19 – 20 Novembre alla Prima conferenza internazionale di “ICT and Ecuation” (ticEduca 2010) che si terrà a Lisbona in Portogallo verrà presentato l’articolo “Proliferazione della robotica Euducativa” dello staff di SdR.

La relazione verrà tenuta da parte di Fausto Ferreira (CNR-IEIIT, coautore del paper insieme a Scuola di Robotica).  Lo scopo della conferenza è divulgare e riflettere rispetto all’uso delle tecnologie ICT nelle scuole in Europa, l’integrazione nel curriculum e il loro ruolo come fattore di cambiamento e innovazione.  In questo contesto Scuola di Robotica presenterà l’articolo con la relazione di Fausto Ferreira. L’articolo sarà concentrato sul caso Italiano ma anche sulle esperienze di robotica educativa che Scuola di Robotica sta tenendo da 2 anni in Portogallo. Inoltre verrà dato risalto all’esperienza delle maestre nella scuola in ospedale al Gaslini di Genova e all’uso della robotica educative con ragazzi autistici.

Questa conferenza sarà un importante evento per presentare le attività di Scuola di Robotica a livello europeo  che in questi ultimi mesi è stata presente a ICT 2010 a Bruxelles, a SIMPAR 2010 in Germania.

Sito ufficiale della conferenza
Social Network sulla conferenza

Riassunto in inglese e portoghese dell'articolo "The Proliferation of Educational Robotics" (0.06 MB)

Robot@scuola