15/09/2010 - Conferenze, Libri

"Et voilà i robot" di Nunzia Bonifati. Etica ed estetica nell’era delle macchine

Giovedì 30 settembre 2010 ore 18:30, a Genova, presso La Passeggiata Libreria Caffé, presentazione del libro "Et voilà i robot" di Nunzia Bonifati. Fiorella Operto, presidente di Scuola di Robotica intervisterà l'autrice. In questo libro vengono proposte alcune riflessioni a partire dai robot di ultima generazione e dalle visioni di umanisti e scienziati di fama internazionale.

Gli scienziati e umanisti presenti in "Et voilà i robot" (Springer Editore, 2010, 150 pp.) sono: il robotico Bruno Siciliano, i filosofi della scienza Guglielmo Tamburrini e Roberto Cordeschi, l’eclettico ingegnere scrittore Giuseppe O. Longo, i promotori della "roboetica" Gianmarco Veruggio e Fiorella Operto, l’antropologa Daniela Cerqui, il bioingegnere Marcello Ferro. L'autrice ha intervistato ogni protagonista della "rivoluzione robotica" per capire al meglio come i robot cambieranno il nostro mondo e la nostra vita.

In allegato al libro troverete una parte dedicata al documentario co-prodotto da Scuola di Robotica e da Macaia Film: "Ciao Robot - la nascita della roboetica". L'autrice ha intervistato il regista del documentario cercando di capire come si può raccontare un argomento difficile e inizialmente poco tangibile come la roboetica attraverso dei filmati di persone e robot reali.

Ecco la sintesi ufficiale del libro ripresa dal sito dell'editore Springer:

Macchine potenti, versatili e multiformi, capaci di aiutarci nelle attività più faticose, difficili, al limite dell'impossibile. Macchine che esplorano territori a noi inaccessibili, dai pianeti lontani alle parti più intime del nostro corpo. I robot. Ci somigliano e come noi sanno imparare dall’esperienza, decidere in modo autonomo, muoversi in libertà, comunicare con il linguaggio e con la mimica. Presto li useremo come estensioni del nostro corpo, per migliorarci e renderci più sani e forti. E forse, domani, saranno simili agli organismi viventi. Dal Golem a Terminator, è dalla notte dei tempi che l’umanità sogna queste creature immortalandole in figure di eroi salvifici o di mostri temibili nel mito, nella letteratura, nel cinema. E oggi questi figli dell’immaginazione e della conoscenza, questi simboli del legame inscindibile tra uomo e tecnologia approdano dal regno della fantasia alla realtà quotidiana, inaugurando quella che per gli esperti sarà l’era dei robot. Siamo pronti al loro debutto in società?

Introduce Fabio Caccia. Partecipa Fiorella Operto. E' presente l’autrice.

Dove si terrà la presentazione? A La passeggiata libreria-caffè in Via Santacroce, 21 Genova.

Nunzia Bonifati è giornalista scientifico e professore a contratto di Filosofia morale alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Tor Vergata” di Roma. Da giornalista scrive di salute e tecnologia per varie testate. In filosofia studia principalmente il rapporto tra essere umano e macchina.

Per acquistare il libro
Ciao Robot - la nascita della roboetica