25/09/2019 - Conferenze

Ancona, 20-22 novembre 2019: FabLearn Italy 2019

Organizzata dalla Università Politecnica delle Marche (Ancona) il FabLearn Italy 2019 integra i principi del Making e della Robotica Educativa nella didattica formale, non-formale e informale.

CHE COSA: Una conferenza di tre giorni che ospita un dibattito aperto per integrare la didattica formale e informaledel Making e della Robotica Educativa.

ORGANIZZATA DA: Università Politecnica delle Marche (Ancona

DOVE: Ancona

QUANDO: 20 - 22 novembre 2019

SCADENZE: Scadenza per l’invio di Short-Paper e Poster posticipata al 7 Ottobre 2019

Tramite lectures, presentazioni scientifiche, poster e workshop si discuteranno gli ultimi risultati sull’introduzione di fabbricazione digitale e robotica nella didattica, sulla robotica assistiva per l’educazione, sulla cultura “maker”, sull’apprendimento hands-on e sull’innovazione degli spazi per gli ambienti di apprendimento, per approfondire come strumenti e metodologie educative innovativi siano in grado di sostenere una didattica più attuale, inclusiva ed efficace, in cui gli alunni diventano i protagonisti del processo di apprendimento.

Scuola di Robotica sarà presente con un talk di Fiorella Operto sulla Roboetica.

Le Conferenze FabLearn riuniscono influencer e opinion leader provenienti da tutto il mondo nel campo dell'istruzione, del policy-making, del mondo accademico, del design, della ricerca e delle comunità di produttori per imparare, presentare e discutere la fabbricazione digitale nell'istruzione, la cultura dei produttori, l'apprendimento pratico e gli strumenti didattici.

La FabLearn Italy è associata all’iniziativa mondiale FabLearn, che supporta la diffusione dei principi del costruzionismo nell’apprendimento ed è basata sul lavoro di Paulo Blikstein, Professore Associato presso la Columbia University, e del Transformative Learning Technologies Lab (TLTL).

La seconda edizione del FabLearn Italy è organizzata quest’anno all’interno della collaborazione fra INDIRE e l’Università Politecnica delle Marche, e finanziata dal PON “Per la Scuola” 2014-2020 Progetto Coding e Robotica (Codice progetto 10.2.7.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1 – CUP: B59B17000000006).

La conferenza avrà luogo presso l’Università Politecnica delle Marche (Ancona) dal 20 al 22 Novembre 2019. Ricercatori e professionisti da tutto il mondo sono invitati a presentare i loro contributi… La partecipazione è gratuita!

Gli atti della conferenza verranno pubblicati in open access e revisionati per l’inclusione su Scopus. Tutti i contributi accettati verranno inseriti nella galleria virtuale pubblica sul sito della conferenza, alimentando il nostro database di progetti innovativi su Didattica e Tecnologie. Le versioni estese dei migliori short-paper saranno invitate a pubblicare in una special issue dedicata.

A FabLearn Italy si aggiunge quest’anno, come evento correlato, la MARCHE DRONE-WEEK, un evento nazionale che prevede workshop per gli studenti delle scuole secondarie sulle tecnologie dei droni, drone FPV exhibition e competizioni professionali tra piloti.

Design, Divulgazione, Roboetica, Robot@scuola, RoboticaMarina, Scienza&Società