10/05/2019 - Corsi per docenti

28 maggio 2019: inizia il Corso online con Littlebits e Manuale

Corso online per docenti (da seguire in diretta o in differita) corredato del Manuale cartaceo "Guida non ufficiale per LittleBits"

Svegliamo fantasia, creatività, invenzione ed immaginazione per realizzare insieme lesson plan personalizzabili  a scuola o in lezioni extracurriculari.

Scopriamo come il kit Little Bits possa aiutarci con le materie STEAM  grazie anche alla tecnica dello storytelling, sviluppando qui la favola classica di Esopo "L'asino che portava il sale". Potremo trradurre la famosa favola in tecnologia grazie a questo kit versatile utilizzabie per il sostegno  molte materie scolastiche.

In omaggio riceverete a casa la nostra "Guida non ufficiale per LittleBits" con tantissime idee pronte da usare in aula.

Il corso online potrà essere seguito in diretta o in differita e sarà composto da 3 lezioni da un'ora ciascuna con il seguente programma.

LEZIONE 1 (1 ora)

Martedì 28 Maggio 2019 dalle 17:00 alle 18:00

Il Kit littleBits STEAM per la didattica multidisciplinare.
    Il brainstorming e il binomio fantastico di Rodari.
  L’elettronica creativa nell’inclusione: l’artefatto come costruzione per raccontarsi.

LEZIONE 2 (1 ora)

Martedì 4 Giugno 2019 dalle 17:00 alle 18:00

La modalità della narrazione nell’ambito dell’elettronica educativa.
    Fiabe, Favole e problem solving.
    Favole di animali: Esopo, Fedro e La Fontaine.

LEZIONE 3 (1 ora)

Martedì 11 Giugno 2019 dalle 17:00 alle 18:00

Fantasia, creatività, invenzione e Immaginazione.
    La macchina autonoma di littleBits: tra montaggio e artefatto.
    L’asino che portava il sale: un prototipo.

Per ogni lezione vi chiederemo  lo svolgimento di un semplice compito, per mettere alla prova immediatamente le nozioni acquisite durante le lezioni. IL compito consisterà nella realizzazione di materiale da utilizzare per le proprie lezioni in classe. Ogni compito svolto verrà certificato con un impegno di 3 ore ciascuno.

Il corso è indicato per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

RIEPILOGANDO

Durata delle lezioni: 3 ore

Durata totale del corso con svolgimento dei compiti: 12 ore

Il corso è certificato e presente sulla piattaforma SOFIA.

Il corso è pagabile attraverso CARTA DEL DOCENTE o EVENTBRITE o Bonifico.

Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-online-steam-e-storytelling-con-littlebits-lasino-che-portava-il-sale-61025774735?fbclid=IwAR1RbEnv5SGW2WOJmwuFSE14dmszLajk3BvauBw7F7Z0kVHbnM7qTstgYf0

Per pagare con la CARTA DEL DOCENTE: andare sul catalogo della carta del docente, cercare l'iniziativa formativa ID 30523, generare un buono della carta docente e seguire il link che viene segnalato dal sito della carta del docente (è un link nascosto che vi permetterà di inserire il codice della carta direttamente su eventbrite).

Per pagare con bonifico: bonifico bancario intestato a Scuola di Robotica – Associazione Culturale Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175 CAUSALE: WEBINAR LITTLE BITS. INVIARCI LA DISTINTA DEL PAGAMENTO ad amministrazione@scuoladirobotica.it

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Design, Robot@scuola, Scienza&Società