10/04/2018 - Notizie

Master Universitario di I livello EPICT - Coding e Robotica educativa per la creatività

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

DISFOR e DIBRIS di UNIGE, con Scuola di Robotica e Ilabgenova propongono un percorso universitario annuale (60 CFU) con valore nelle graduatorie, sugli aspetti tecnici e pedagogici del coding e della robotica.

I Dipartimenti DISFOR e DIBRIS dell’Università di Genova insieme alle Associazioni Scuola di Robotica e Ilabgenova propongono un percorso universitario annuale (60 CFU con valore nelle graduatorie della Scuola) per approfondire l’interconnessione fra gli aspetti tecnici e pedagogici del Coding e della Robotica. Al termine oltre al Diploma Universitario le competenze acquisite vengono certificate con la Certificazione EPICT Gold [www.epict.it]

Il coding e il pensiero computazionale si concretizzano nella costruzione di app e robot. Attraverso i seminari e le esercitazioni i docenti acquisiscono abilità e competenze, nuove idee e metodi di lavoro da usare con i propri studenti per realizzare scenari di apprendimento multimediali e innovativi.

SCADENZA BANDO 4 GIUGNO 2018

Inviare la domanda a: https://www.epict.it/content/master-universitario-di-i-livello-epict-coding-e-robotica-educativa-la-creativit%C3%A0

IL BANDO (passim)

E’ attivato per l’anno accademico 2017/2018 presso l’Università degli Studi di Genova, il Master Universitario di I livello in “EPICT® – Certificazione pedagogica europea sull’uso delle tecnologie digitali – VII Edizione: Coding e Robotica per la creatività”. La motivazione che ha portato alla formulazione della proposta del Master Universitario di I Livello “EPICT® - certificazione pedagogica europea sull’uso delle tecnologie digitali: “Coding e Robotica per la creatività” (denominato nel seguito Master EPICT®) risulta in linea con le linee guida europee e nazionali sullo sviluppo dell’educazione: dalla Dichiarazione sulle competenze Chiave di cittadinanza descritte nel documento della Commissione Europea (Raccomandazione 18 dicembre 2006), al Piano Nazionale per la Scuola digitale nelle sue precedenti versioni e in quella dell’Ottobre 2015, al recentissimo Framework sulle Competenze digitali dei Docenti (DigCompEdu), agli ambiti specifici e trasversali indicati nel Piano per la formazione dei docenti 2016 -2019 - MIUR: Ambito Specifico: Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media”, Ambito Trasversale: 3- Innovazione didattica e didattica digitale.

La finalità specifica della VII Edizione del Master EPICT® è quella di condurre i docenti a una solida competenza nel progettare e condurre attività didattiche innovative capaci di sviluppare negli studenti quell’attitudine alla creatività e all’ingegno elementi chiave della nuova geografia del mercato del lavoro. Finalità infatti quella di preparare i docenti a svolgere attività didattiche finalizzate al progetto e conduzione di “scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling in
un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali” (Piano Nazionale Scuola Digitale - PNSD - pag. 50).  (..)

Il Master EPICT® è centrato sugli aspetti pedagogici derivanti dall'impiego delle TIC e anche sull’uso specifico di particolari dispositivi robotici: obiettivo del corso è quello di attivare nei partecipanti un processo di crescita, presa di consapevolezza, acquisizione di abilità rispetto all'utilizzo delle tecnologie digitali nella pratica professionale quotidiana.
Il Concetto di Docente esperto nel settore della robotica educativa e del coding consentirà alle scuole di potersi affidare a personale in grado di utilizzare le piattaforme robotiche e il coding come strumenti didattici per esaltare la didattica per le competenze.

Obiettivi Formativi
Obiettivo formativo del Master EPICT VII edizione è l’acquisizione di competenze ampie e approfondite su tutti gli elementi che costituiscono la competenza digitale dei docenti. In particolare il corso si snoda su due livelli: da un lato esercita la competenza di uso di tutte le tipologie di strumenti digitali per progettare e gestire attività didattiche innovative, interattive e dinamiche capaci di valorizzare ogni studente e spronarlo alla creatività e all’ingegnosità; dall’altro lo sviluppo di abilità specifiche di costruire e programmazione di robot supporta lo sviluppo della competenza
per una professionalità completa del docente.

Sbocchi Occupazionali
Le possibili occupazioni della figura professionale formata si individuano principalmente nel settore della Scuola, ma anche presso società specializzate nella formazione per mezzo delle ICT, in aziende, enti pubblici, e università attive nell’ambito della formazione per mezzo delle ICT; inoltre, può operare come professionista con collaborazioni a progetto e con contratti di lavoro autonomo

Testo completo del Bandio e Presentazione del Master allegati

Bando Master EPICT (0.09 MB) Presentazione del Master EPICT 2017 - 2018 (0.27 MB)