09/04/2018 - Notizie

Trieste, 13 aprile 2018: Umano ma non troppo. Rappresentazione teatrale con Umani e robot

A Trieste la terza replica di "Umano ma non Troppo", del Progetto Ogeima. Auditorium Museo Revoltella, ore 18:30. Umani e robot in scena. Ingresso libero.

"Umano ma non troppo": uno spettacolo realizzato da umani e robot
Trieste, 13 aprile 2018, ore 18:30
Auditorium Revoltella, via A. Diaz  27
Ingresso libero ad esaurimento posti

Strane relazioni tra uomini e macchine

Spettacolo teatrale sui temi dell’Intelligenza Artificiale nato dal progetto “Ogeima Story - Linguaggi umani, macchine, rappresentazioni”, presentato e realizzato dalla Fondazione ECM, dalla compagnia teatrale Faber Teater e da Scuola di Robotica.

Presentato e realizzato dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese in collaborazione con Faber Teater e Scuola di Robotica, presentato e realizzato dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese in collaborazione con Faber Teater e Scuola di Robotica, lo spettacolo teatrale “Umano ma non troppo” è il risultato finale del progetto partecipato Ogeima Story, prodotto con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell'ambito di "ORA! Linguaggi Contemporanei_produzioni innovative".

Temi centrali del percorso teatrale sono la relazione tra uomini e tecnologie, tra uomini e macchine, le aspettative degli esseri umani rispetto alla progressiva diffusione dei robot e le implicazioni etiche ad essa connesse. Per narrare la complessità di questa relazione saranno presenti sulla scena esseri umani e robot in un rapporto reciproco di dialogo e condivisione di linguaggi, spazi e codici comunicativi.

La sceneggiatura è andata di pari passo con  esperienze partecipative che hanno coinvolto giovani e adulti in percorsi di riflessione e ricerca sugli impatti percepiti della diffusione delle tecnologie emergenti nella vita quotidiana in termini sia di rischi sia di opportunità.

A portare in scena la rappresentazione sarà la compagnia teatrale piemontese Faber Teater con la regia di Gianni Bissaca e immagini e filmati di Diego Diaz Morales. Interpretato da Sebastiano Amadio, Marco Andorno e Nao, il piccolo robot umanoide programmato da Andrea Germinario, lo spettacolo vedrà la partecipazione di Stefania Operto. Robot e macchine sono stati messi a disposizione da Scuola di Robotica.

Lo spettacolo è già stato rappresentato a Settimo Torinese, Genova, e il 13 aprile 2018 sarà a Trieste.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.

Ogeima su Facebook: https://www.facebook.com/search/top/?q=ogeima

Umano ma non troppo a Trieste (0.33 MB)

Divulgazione, Roboetica, Scienza&Società