28/02/2018 - Notizie

Cracking the code: ragazze e tecnoscienza

Il Magazine Dol's riporta i risultati di una ricerca UNESCO su gender education. Il Rapporto UNESCO 2017.

Dol's Magazine, una rivista che dal 1999 tratta con serietà e impegno temi di pari opportunità, gender education, donne&lavoro, pubblica nel numero on line un articolo dedicato alla gender education.

A fine agosto del 2017 si è svolto a Bangkok, in Tailandia, il simposio dell’UNESCO dedicato al gender gap nei settori STEM: Cracking the code. Girls’ education in STEM. In quell’occasione è stato presentato il Rapporto dall’omonimo titolo, che raccoglie gli studi e le indagini da 70 nazioni del mondo.

Riportiamo di seguito un paragrafo dell'articolo. Per l'intero articolo:

Dol's Magazine: http://www.dols.it/

Quale la situazione globale delle ragazze e delle donne nell’istruzione?
Nonostante avanzamenti e sviluppo positivi, permangono significativi e drammatici gender gap. Gli ostacoli all’istruzione delle ragazze nelle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), e in genere al completamento di un corso adeguato di istruzione, sono duri da rimuover perché coincidono con la base socio economica delle famiglie. Per molte Nazioni, le difficoltà riguardano non solo il limitato numero di bambine/ragazze che riescono ad andare a scuola, anche il livello e la durata degli anni scolastici e dei programmi seguiti. La mancata presenza di ragazze è evidente soprattutto nell’educazione secondaria (cf. il grafico di figura 3 linea viola).
Le indagini presentate nel Rapporto UNESCO confermano dati già noti: le bambine ragazze abbandonano gli studi, in particolare gli studi tecno scientifici, progressivamente dalla scuola primaria e in minor numero arrivano a studi superiori.

Donne&Tecnologia, Scienza&Società