21/03/2010 - Eventi

18-20 marzo 2010: Un successo i Mediterranean Open e la Robocup Jr a Roma

Si sono concluse a Roma, presso la Protomoteca del Campidoglio, le finali della Mediterraean Open e di Robocup Jr. Migliaia di studenti tra partecipanti e pubblico. L'Itis Calvino di Genova vincitore della sezione Rescue e il team dell'IC 2° Circolo di Eboli quelli della sezione Dance.

RomeCup 2010: premiati i vincitori in Campidoglio

Nove le squadre qualificate per la RoboCup di Singapore

Nella Protomoteca si è conclusa la cerimonia di premiazione del 4° Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con La Sapienza Università di Roma e Scuola di Robotica. I vincitori, scuole e atenei, parteciperanno ai mondiali di robotica, dal 19 al 25 giugno, a Singapore. I vincitori: Roboeboli del 2° Circolo didattico di Eboli (Salerno) per la Robocup Junior Dance Turbo 1 dell’Itis Calvino di Genova per la categoria Robocup Junior Rescue Secondary JVN-A dell’Itis Von Neumann di Roma per la categoria Robocup Junior Soccer Secondary Open League Field A JG1 B dell’Itis Galilei di Roma e dell'Itis Von Neumann per la Robocup Junior Soccer Secondary Open League Field B JG Light 1 dell’Itis Galilei e dell’Itis Von Neumann per la categoria Robocup Junior Soccer Secondary Light Weight League Field A Los Hidalgos (Spagna) per la categoria Standard Platform League I vincitori più giovani sono i ragazzi del 2° Circolo didattico di Eboli, che con il team di ballerini “Roboeboli” si sono aggiudicati la partecipazione alla RoboCup 2010 nella categoria Robocup Junior Dance. Nelle altre categorie della RoboCup Junior i protagonisti sono i ragazzi delle scuole superiori, soprattutto romane. Saranno a Singapore dal 19 al 25 giugno, per i mondiali di robotica, le squadre dell’Itis Von Neumann e Galilei di Roma e dell’Itis Calvino di Genova. Solo per la categoria Robocup Junior Soccer Secondary Open League Field B si aggiudicano il viaggio a Singapore quattro squadre: accompagnano il vincitore anche i ragazzi dell’Ipsia Da Vinci di Arcidosso (Leonardo B), dell’Istituto superiore Manetti di Grosseto (Roboiti) e dell’Ipsia Mozzali di Treviglio (Robomagut B). Alla Robocup Mediterranean Open, per la categoria Standard Platform League, hanno partecipato le squadre universitarie di otto Paesi. Andrà a Singapore la squadra spagnola “Los Hidalgos”, prima classificata del campionato di calcio tra robot umanoidi, che ha visto gli antropomorfi Nao muoversi in campo in totale autonomia grazie alla sofisticata programmazione del software. La 4ª edizione del Trofeo internazionale Città di Roma di Robotica si è chiusa con uno straordinario successo di pubblico, soprattutto studenti e docenti: i giovani sono stati attratti non solo dalle gare, che si sono svolte nell’aula magna dell’Itis Galilei, ma anche dall’area espositiva che ha proposto oltre venti casi di successo della ricerca sulla robotica e l’intelligenza artificiale. Il team del 2° Circolo didattico di Eboli volerà a Singapore per la RoboCup 2010. I giovanissimi progettisti, sostenuti dal preside Celestino Rocco, si sono organizzati in tre squadre e hanno allestito quattro robot che hanno danzato al ritmo di celebri brani musicali. Il team dei MITICOS ha fatto danzare 2 robot al ritmo del Bolero di Ravel, i ROBOTEAM un robot-bruco al rtimo del simpatico motivetto per bambini "Bruco, bruco" e i ROBOEBOLI hanno presentano un robot con due ballerini in costume ebolitano che danza al rirmo della "Tarantella" di Rossini cantata da Pavarotti. Al team ROBOEBOLI, in finale con PIANETA AURORA dell'Istituto comprensivo Mozart di Roma, la giuria ha assegnato la vittoria con il seguente punteggio: Danza 10 Sincronia 9 Coreografia 10 Complessità 9.

MondoDigitale, Robocup