20/04/2017 - Notizie

Italian Scratch Day: 13 maggio 2017

DSCHOLA propone la sesta edizione del concorso a premi "Italian Scratch Festival" per incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando in modo creativo al coding gli studenti dalla scuola primaria al biennio della secondaria di secondo grado.

Scratch è un linguaggio di programmazione gratuito elaborato dal MIT di Boston, utile a fornire i fondamenti del coding e del pensiero computazionale in modo semplice e accessibile a tutti.

Al concorso possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria, della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado. Per iscriversi al concorso occorre leggere attentamente il regolamento e compilare il form on line sul sito www.associazionedschola.it/isf entro il 23 aprile 2017 indicando il docente referente di istituto.

I progetti delle scuole partecipanti all’Italian Scratch Festival andranno poi pubblicati dal referente di Istituto sempre entro il 23 aprile 2017 secondo le indicazioni che verranno indicate. Una giuria di esperti sceglierà i progetti in Scratch che parteciperanno alla finale del giorno 13 maggio 2017 di Torino (ore 9.00-12.30) in concomitanza  con lo Scratch Day Mondiale, dove verranno assegnati i premi ai primi 3 classificati della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.

Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti ludico-educativi più significativi ed originali sviluppati in Scratch prodotti dai vostri studenti. E che vinca il migliore!

Sito: http://www.associazionedschola.it/isf/

Robot@scuola, Scratch