07/03/2017 - Notizie, Progetti

Le inziative della Settimana RosaDigitale

Nella sezione "Eventi" del sito di RosaDigitale scorrono le notizie di attività che si stanno aggiungendo di ora in ora. RosaDigitale è un movimento dedicato alle pari opportunità tra uomo e donna nel campo della scienza, tecnologia e dell’informatica.

Dal 2 al 13 marzo il movimento RosaDigitale si occupa di formare, preparare e introdurre giovani e meno giovani alla tecnologia e all'informatica: eventi di base dedicati a chiunque voglia avvicinarsi al settore digitale e appuntamenti più specifici per chi possiede già delle conoscenze con lo scopo di coinvolgere e unire donne e bambine in una battaglia mirata all'annientamento del divario di genere. Nel 2016, la Settimana Rosa Digitale promosse più di 100 eventi in tutta Italia.

La settimana del RosaDigitale per ogni regione ha una referente femminile e uno maschile come simbolo di pari opportunità. Sul sito la mappa degli appuntamenti è in continuo aggiornamento.

Dalle statistiche del MIUR si può notare che ogni anno negli istituti superiori nel campo tecnologico la percentuale delle ragazze è intorno al 13% e all'Università circa al 29%" dice Sara Broi, fondatrice del movimento RosaDigitale, nato lo scorso novembre. "Per dare il via al movimento abbiamo pensato di creare questa settimana di eventi, in occasione della festa della donna, per ricordare alcune grandi esponenti che hanno lottato e che si stanno battendo in campo informatico dando grossi contributi alla società: Sonia Montegiove, Elena Zannoni, Sarah Sharp, Angela Byron, Laura Thomson, Selen Deckelmann, Ada Lovelace e tante altre" conclude la fondatrice.

IL SITO: http://rosadigitale.it/it/

Donne&Tecnologia, Scienza&Società