31/03/2017 - Corsi per docenti, Notizie

Aperte le iscrizioni al Master UNIGE “EPICT® – certificazione pedagogica europea sull’uso delle tecnologie digitali – VI Edizione: Coding e Robotica educativa”.

Aperte le iscrizioni al Master UNIGE  “EPICT® – certificazione pedagogica europea sull’uso delle tecnologie digitali – VI Edizione: Coding e Robotica educativa”.
Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Sono aperte fino al 7 aprile 2017 le iscrizioni al l Master Universitario di I livello in “EPICT® – certificazione pedagogica europea sull’uso delle tecnologie digitali – VI Edizione: Coding e Robotica educativa”: UNIGE in collaborazione con Scuola di Robotica.

L'Università di Genova ha aperto un bando per un Master Universitario di I livello post laurea, Area Scienze della Formazione, in “EPICT® – certificazione pedagogica europea sull’uso delle tecnologie digitali – VI Edizione: Coding e Robotica educativa”, in collaborazione con Scuola di Robotica.

Il BANDO: http://www.studenti.unige.it/postlaurea/master/?field_master_area_tid=28#master-page-0

Finalità del Master
La finalità del Master è formare le competenze di uso pedagogico delle tecnologie digitali per la progettazione e gestione di scenari di apprendimento innovativi con le tecnologie digitali e preparare i docenti a svolgere attività didattiche finalizzate al progetto e conduzione di “scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali” (Piano Nazionale Scuola Digitale - PNSD - pag. 50). In particolare le azioni #17 e # 19 PNSD indicano come obiettivo della Scuola italiana lo sviluppo di competenze di pensiero computazionale nella Scuola primaria e il rafforzamento in chiave digitale degli indirizzi professionalizzanti e caratterizzanti della scuola secondaria
di secondo grado

Il Master prevede un unico percorso di formazione della durata di 12 mesi, articolato in due periodi, e l’inizio è previsto per il mese di aprile 2017.
Il primo periodo si svolgerà da aprile 2017 a settembre 2017 e il secondo periodo da ottobre 2017 a marzo 2018, per un totale di 40 ore di didattica in presenza, compresa la discussione della prova finale, 222 ore di didattica erogata a distanza, 318 ore per attività di laboratorio in gruppo, 695 ore per studio e lavoro individuale, e 225 ore per attività di stage. Ogni periodo prevede due giorni circa di attività didattica in presenza all’inizio del periodo stesso. Tutta la rimanente attività prevista nel periodo viene svolta a distanza attraverso i servizi forniti dal portale del Master, nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Interministeriale sulle Università Telematiche.

Presentazione delle domande
La domanda di ammissione al Master deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/master, entro le ore 12:00 del 7 Aprile 2017. La data di presentazione della domanda di partecipazione al corso è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l’accesso e l’invio della domanda. Nella domanda il candidato deve autocertificare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione dal corso:
a. Cognome e nome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza, telefono e recapito eletto agli effetti del concorso. Per quanto riguarda i cittadini stranieri, si richiede l’indicazione di un recapito italiano o di quello della propria Ambasciata in Italia, eletta quale proprio domicilio. Può essere omessa l’indicazione del codice fiscale se il cittadino straniero non ne sia in possesso, evidenziando tale circostanza;
b. Cittadinanza;
c. Tipo e denominazione della laurea posseduta con l’indicazione della data, votazione e Università presso cui è stata conseguita ovvero il titolo equipollente conseguito presso una Università straniera nonché gli estremi dell’eventuale provvedimento con cui è stata dichiarata l’equipollenza stessa oppure l’istanza di richiesta di equipollenza ai soli fini della procedura valutativa di cui all’art. 9.
Alla domanda di ammissione al Master devono essere allegati, mediante la procedura online:
1. Fotocopia fronte/retro del documento di identità;
2. Curriculum vitae;
3. In caso di possesso di titolo equipollente (ai sensi della Legge n.1 del 08/01/2002) è necessario autocertificare il diploma di scuola media superiore e del titolo equipollente posseduti ai fini dell’ammissione al Master. Tale dichiarazione dovrà essere resa attraverso il modulo disponibile sulla pagina web della procedura on-line, che dovrà essere stampato, compilato e sottoscritto dall’interessato e allegato attraverso la procedura on-line.
Per confermare la domanda sarà necessario attestare la veridicità delle dichiarazioni rese spuntando l’apposita sezione prima della conferma della domanda.
Tutti gli allegati inseriti attraverso la procedura on-line devono essere in formato PDF.
La graduatoria degli ammessi sarà affissa presso la Segreteria DISFOR e pubblicata sul sito DISFOR (www.disfor.unige.it) entro il giorno 12 Aprile 2017.
I candidati che non riporteranno nella domanda tutte le indicazioni richieste saranno esclusi dalla graduatoria.
L’Università può adottare anche successivamente all’espletamento del concorso, provvedimenti di esclusione nei confronti dei candidati privi dei requisiti richiesti.

Per Iscrizione al Master EPICT (0.16 MB) Prgramma derl Master EPICT (0.15 MB)

Robot@scuola, Scienza&Società