06/03/2017 - Notizie, Progetti

Scuola di Robotica per Open Roberta: quasi pronto il programma per BYOR

Il progetto Open Roberta è portato avanti dal Fraunhofer IAIS di Bonn e prosegue il progetto decennale iniziato con "Roberta, Le ragazze scoprono i robot". Il collaboratore di Scuola di Robotica, Lorenzo Daidone, ha sviluppato un'app che consentirà di programmare BYOR da Open Roberta.

Roberta e Open Roberta hanno permesso a migliaia di ragazze e ragazzi imparare a programmare e nello stesso tempo ha contribuito al loro apprendimento delle STEM. Obiettivo di Open Roberta è di superare le barriere tecniche e professionali tra docenti e studenti. La piattaforma gratuita su cloud "Open Roberta Lab" può essere usata da ogni device impiegando un normale browser.

Lorenzo Daidone, collaboratore di Scuola di Robotica, ha concluso la libreria che consentirà agli utenti di poter programmare BYOR dall'IDE di Open Roberta. IDE (integrated development environment, o integrated design environment, ovvero ambiente integrato di progettazione) è un'applicazione software che, in fase di programmazione, facilita lo sviluppo del software. L'IDE di Open Roberta è il suo ambiente di sviluppo.

"Spero che il team di Open Roberta accetti la nostra proposta, ovvero poter programmare BYOR usando Open Roberta, in futuro, nella beta 3.0 di Open Roberta comparirà il logo di BYOR. Questo vuol dire che sarà possibile operare BYOR da Open Roberta, per esempio, programmarlo per evitare ostacoli, in modo semplice, non mediante una riga di codice ma con blocchetti, tipo Scratch. Potremo controllare l'input e l'output di Arduino con i blocchetti di Open Roberta, potremo far riprodurre suoni a BYOR con la nota direttamente e non con la frequenza nè la durta. Il coding per i ragazzi su BYOR sarà molto più semplice.

Il vantaggio di BYOR/Arduino è senza dubbio la flessibilità che offre, e delle librerie di Arduino, già pronte, che mi hanno reso il lavoro ancora più semplice. E immagino per i ragazzi come sarà più semplice lavorare con materiale che è stato sintetizzato e ancora sintetizzato. Per realizzare questa app ho preso spunto da varie librerie di Open Roberta realizzate per altri robot. La libreria che ho realizzato è fornita di documentazione, per il momento in inglese".

CHE COS'E' OPEN ROBERTA

Open Roberta Lab is cloud-based programming environment and is the user-facing middleware in a chain of software and firmware bits that make a robot work in a classroom environment.[6] This environment allows children and young people with no technical pre-knowledge to program a LEGO MINDSTORMS [7] EV3 and NXT robot, as well as the Arduino based robot Bot'n Roll ONE A,[8] the BBC micro:bit,[9] and the Calliope mini.[10] There is a variety of different program blocks available to program the motors, sensors, and the EV3 brick.[11] Open Roberta Lab uses the approach of visual programming. This approach makes it easier - especially for beginners with no experience - to learn how to code. As a cloud based programming environment no installation is needed, any operation system and computer hardware device may be used.[12][13] The big advantage of Open Roberta Lab is, that it can be used with any device (PC, tablet, smartphone) and with any operating system (Mac OS, Windows, Linux). Only a web browser is needed. The Lab can be used without registration. No user account is needed.

Arduino, Robot@scuola