29/01/2017 - Conferenze, Libri

Università Roma Tre, 31 gennaio 2017: Mary Fairfax Sommerville, una grande scienziata

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Esabetta Strickland ha pubblicato per Springer un libro che segue la biografia straordinaria di Mary Sommervile: ‘The Ascent of Mary Somerville in 19th Century Society’. Mary Sommerville è stata una matematica, scienziata e scrittrice scozzese. Il 31 gennaio 2017 presso Roma Tre si svolgerà una tavola rotonda per riflettere sugli aspetti culturali e di genere, ancora molto attuali, che nascono dalla narrazione della vita e del lavoro della scienziata scozzese.

CHE COSA: Tavola Rotonda su "The Queen of Sciences: Mary Somerville" . L'evento è aperto a tutti ed è gratuito.

QUANDO: Martedì 31 gennaio 2017, 7, alle ore 15.30

DOVE: Roma, Dipartimento di Lingue Letterature e Culture dell'Università di Roma Tre, Sala Conferenze ‘Ignazio Ambrogio’, Via del Valco di San Paolo, 19 (II piano) Metro B - fermata Marconi

• Elisabetta Scoppola (Università Roma Tre)
  • Roberto Natalini (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  • Elisabetta Strickland (Università Tor Vergata)
  • Modera: Maria Anita Stefanelli (Università Roma Tre)

Nella tavola rotonda si partirà da questo libro per riflettere sugli aspetti culturali e di genere, ancora molto attuali, che nascono dalla narrazione della  vita e del lavoro della scienziata scozzese Mary Fairfax Somerville, il cui straordinario talento matematico venne alla luce solo grazie ad un evento fortuito. A dieci anni era una creatura selvaggia semi analfabeta: tutta la scienza che ha appreso ed usato nella sua vita derivò da un paziente lavoro di autodidatta. Conoscere come la Somerville riuscì a diventare una delle più apprezzate scienziate Britanniche e una famosa scrittrice è quindi una lezione di vita, senza contare che gli aspetti di genere del suo successo in un mondo dominato dagli uomini costituiscono un modello per qualunque donna che voglia mettere in luce il proprio talento nonostante gli stereotipi avversi.

Tutti pazzi per Mary... Somerville

Da : http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/recensioni/libri/tutti-pazzi-per-mary-somerville/

Mary Sommerville è stata una matematica, scienziata e scrittrice scozzese. Nata nel 1780 come Mary Fairfax, pur essendo di famiglia abbastanza agiata per l'epoca, il padre era il vice-ammiraglio Sir William George Fairfax, crebbe praticamente da autodidatta, sviluppando prestissimo una forte passione per la matematica, non sempre capita e approvata dai suoi genitori. Fu sposata ad un certo Greig, che non capiva niente della sua sete di conoscenza, che ebbe però il buon gusto di morire quasi subito, lasciandole una discreta libertà economica. Sempre per intercessione della famiglia, si risposò, questa volta con William Somerville, che l'avrebbe invece appoggiata e incoraggiata per tutta la vita nello sviluppo delle sue capacità intellettuali. Ebbe vari figli, ma, ciò nonostante, passò molto tempo a studiare, soprattutto la matematica e l'astronomia, che erano le sue principali passioni. Tra le sue opere si ricordano The Mechanism of Heavens, in  cui viene presentata in modo chiaro e accessibile anche al grande pubblico l'opera di Laplace, e Physical Geography, in cui descrive in dettaglio tante scoperte recenti dell'epoca, rivaleggiando in qualche modo con Kosmos, l'opera di Alexander von Humboldt. Nel 1835 fu la prima donna ad essere nominata nella Royal Astronomical Society. Nel frattempo, a causa di alcuni disturbi di salute del marito, cominciò a viaggiare molto in Italia, abitando in varie città, tra cui Roma, Firenze, La Spezia e infine Napoli, dove morì alla veneranda età di 91 anni. Nel nostro paese ebbe tantissimi riconoscimenti, arrivando a far parte di quasi tutte le società e le accademie scientifiche dell'epoca. Di lei, oltre alle sue opere, sono arrivate le sue lettere e la sua autobiografia, che scrisse negli ultimi anni di vita. Insomma, un personaggio interessante e assolutamente singolare, la cui biografia non aspettava altro che di essere raccontata con occhi moderni.

E questo fa Elisabetta Strickland, che ci conduce per mano alla scoperta della vita di Mary Somerville con uno stile sobrio e partecipe, non estraneo allo spirito dei romanzi di Jane Austen, peraltro quasi coetanea con la Sommerville. Conosciamo così Mary bambina, la seguiamo nei difficili e disordinati anni della sua formazione e del suo primo matrimonio. Poi, sempre tenendo presente il contesto storico, la seguiamo passo passo, con partecipazione, nella sua ascesa nella società culturale dell'epoca, in cui ebbe un posto per nulla scontato per una donna, in una società ancora esclusivamente maschile. Scrive la Strickland nella prefazione: "Ho notato che le imprese di Mary hanno sempre trovato una calda accoglienza. Credo che questo succeda perché i matematici sanno molto bene quanto sia difficile lavorare in questo campo, anche dopo aver ricevuto una formazione di alto livello, per cui la storia di una donna matematica autodidatta di due secoli fa, che ha percorso con successo tutti i rami della scienza, è veramente un'ottima storia da raccontare."

Donne&Tecnologia, Scienza&Società