27/01/2017 - Corsi per docenti, Corsi per studenti, Progetti

Progetto RoboESL: il 12 maggio 2017 la Conferenza transnazionale a Riga, Lituania

Progetto RoboESL: il 12 maggio 2017  la Conferenza transnazionale a Riga, Lituania

Il 12 maggio 2017 si svolgerà a Riga, in Lettonia, il terzo incontro Transnazionale del progetto Erasmus plus, RoboESL. Ospitato dalla University of Latvia, partner del progetto, l'incontro si svolgerà con una sezione aperta ai docenti e un incontro interno ai partner. La sezione aperta ospiterà più di un centinaio di docenti interessati alla metodologia RoboESL per intervenire sull'abbandono scolastico grazie a corsi di robotica educativa.

Il progetto RoboESL è stato co finanziato dalla Commissione Europea, Programma Erasmus+ (2015-1-IT02-KA201-015141) e ha sviluppato curriculum dedicati alla robotica educativa espressamente progettati per studenti a rischio di abbandono scolastico tra i 14 e i 15 anni.

Sulla base dei curriculum progettati dai Partner e in particolare dall'Università di Padova con l'apporto di Scuola di Robotica, sono stati realizzati corsi per studenti in tutte le Nazioni partner.

I risultati di questi corsi, che a loro volta hanno aggiornato e arricchito i 10 Learning Scenario e i curriculum per gli studenti, saranno presentati all'incontro a Riga il 12 maggio 2017.

I CORSI ROBOESL

I corsi per gli insegnanti e i tutor si svolti sulla base dei curriculum progettati e si sono tenuti durante l'incontro Transnazionale a  Riga dal 14 al 18 giugno 2016, con partecipanti da tutti i paesi partner, Qui i partner hanno presentato e discusso con i docenti i corsi di robotica che erano stati progettati, tra cui gli Scenari di Apprendimento "Sunflower", "Let’s play", e "Dance" e quelli realizzati con Arduino e Snap 4 Arduino. In seguito ai corsi a Riga, nelle Nazioni partner (Grecia, Lettonia, Italia) le scuole hanno organizzato i loro corsi:

• aprile 2016 (dal 5 al 26 aprile 2016) presso il Liceo Fermi di Genova, con 36 studenti partecipanti
  • maggio del 2016 presso il 23mo ginnasio "George I. Fragkakis" di Atene
  • giugno 2016 presso la 56ma Junior High School di Atene
  • luglio 2016 presso la Valmiera`s Secondary school No 5

I FEED BACK DAI CORSI

Durante la Conferenza Transnazionale di Novembre 206 ad Atene (Technopolis City, 26 novembre 2016), oltre a interventi generali sui risultati di RoboESL, le diverse scuole che si erano impegnate nei corsi hanno presentato le loro attività (http://roboesl.eu/conference/).

SITO: http://roboesl.eu/

Robot@scuola, Scienza&Società