17/01/2017 - Eventi

Sanremo, Palafiori, 19 gennaio 2017: conferenza di Gianmarco Veruggio

Gianmarco Veruggio terrà una conferenza a Sanremo, presso la Sala Ninfea del Palafiori, il 19 gennaio alle 9.30, nell'ambito del convegno “Robotica per la didattica” organizzato dall’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente, in collaborazione con la Scuola di Robotica e con I.I.S. Marconi. Tra i relatori il Prof. Corradi dell'I.I.S Marconi e Andrea Fui di Scuola di Robotica.

CHE COSA: Convegno "Robotica per la didattica"

QUANDO: 19 gennaio 2017 dalle 9:30 alle 13

DOVE: Sanremo, sala Ninfea del Palafiori, corso Garibaldi

PER CHI: docenti e studenti della scuola primaria e secondaria

ORGANIZZATO DA: Istituto Comprensivo Sanremo Ponente, in collaborazione con la Scuola di Robotica e con I.I.S. Marconi, e  il patrocinio del Comune di Sanremo. L’ingresso al convegno è gratuito ma, dato il numero di posti limitato, è richiesta la prenotazione al seguente indirizzo: claudio.letizia@sanremoponente.it

Gianmarco Veruggio, dirigente di Ricerca del CNR, fondatore e Presidente Onorario della Scuola di Robotica, presenterà gli sviluppi e le applicazioni della robotica e parlerà della Roboetica, l’etica applicata ai robot, che fu lanciata a Sanremo nel 2004. Andrea Fui di Scuola di Robotica mostrerà il funzionamento di alcune piattaforme robotiche tra cui l'umanoide NAO, il kit Lego EV3 e altre.

Il prof. Corradi dell'I.IS Marconi illustrerà l’esperienza di alcuni studenti che, nell’ambito del Programma Erasmus, hanno collaborato con la scuola "Oberstufenzentrum Elbe Elster" di Falkenberg per la realizzazione di “RoboPet”, un’applicazione robotica sviluppata mediante Arduino.

La partecipazione all’incontro, della durata di 3 ore, è valida come formazione per gli insegnanti.

Arduino, NAO, Robot@scuola, Scienza&Società