15/12/2016 - Conferenze, Progetti

Meta (Napoli), 12 dicembre 2016: Robotica educativa per studenti disabili

Si è svolta il 12 dicembre 2016 presso la Sala Consiliare del Comune di Meta e con il supporto di questo, una conferenza di progetto dedicata all'impiego della robotica educativa per sostenere l'apprendimento di studenti con disabilità. Scuola di Robotica inviatata a presentare il progetto EDUROB e Roboable.

L’interazione tra scienza, solidarietà e tecnologia è staa al centro del convegno (lunedì 12 dicembre ore 10 nella sala consiliare del Comune di Meta) organizzato dall’Associazione L’Agapè di Napoli e dal Piano Sociale di Zona NA33 (Penisola Sorrentina) con la collaborazione del Comune di Meta. Il convegno con l’introduzione del sindaco di Meta Giuseppe Tito e dell’assessore alle Politiche Sociali Angela Aiello, è stata un'occasione di confronto e di approfondimento partendo dalle applicazioni della robotica per l’apprendimento fino ad affrontare il tema degli strumenti e dei metodi innovativi nei vari contesti di sperimentazione e ricerca delle scienze relazionali e cognitive in un momento in cui anche in sede di Unione Europea si discute della introduzione di una legislazione per l’utilizzo della robotica e le sue implicazioni nella società .

Interventi di Immacolata Arpino, Nicola Caprio, Francesco Di Salle, Amelia Focaccio, Gennaro Izzo, Antonio Parisi, Fiorella Operto, Annamaria Santangelo. Modera il giornalista Nicola Saldutti del Corriere della Sera. L’evento è inserito negli appuntamenti della Settimana Robotica Europea 2016.

Programma e locandina del Convegno a Meta su robotica per il sociale (0.20 MB) Articolo de Il Corriere del Mezzogiorno su Robotica e Sociale a Meta (0.42 MB)

Roboetica, Robot@scuola, Robotica creativa