22/12/2016 - Libri, Notizie

Uscito il libro di Elena Parodi: Robotica Creativa per Giovani Tecnologi

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Il libro di Elena Parodi, collaboratrice di Scuola di Robotica, scritto anche sulla base di anni di esperienza di laboratori con bambini e ragazzi, è un "cook book", un testo di ricette "robotiche" per guidare bambini e ragazzi nella costruzione di macchine automatiche e robot utilizzando materiali di recupero. È il Tinkering, un modo di esplorare il mondo della tecnologia e della scienza stimolando la creatività e realizzando piccole macchine personali. Abbiamo intervistato l'Autrice.

Robotica Creativa per giovani tecnologici

di Elena Parodi

editrice Quinta di Copetina

Cosa accade quando la robotica si mescola alla creatività per dare vita a tante ricette da fare a casa e a scuola? Trasformarsi in un cuoco e muovere i primi passi nel mondo della robotica non è mai stato così semplice: con l'aiuto di genitori e insegnanti, ma anche autonomamente, il manuale di ricette guida bambini e ragazzi nella costruzione di macchine automatiche e robot utilizzando materiali di recupero. È il Tinkering, un modo di esplorare il mondo della tecnologia e della scienza stimolando la creatività e realizzando piccole macchine personali. Provare le ricette proposte diventa un gioco, liberare la fantasia il primo requisito necessario.

Il testo, oltre che essere affiancato da schede di approfondimento, è accompagnato da spiegazioni di storia dell'arte, scienze, biologia: un confronto con le opere di grandi artisti che, grazie alla loro creatività, diedero vita a oggetti innovativi che ancora oggi ci sorprendono.

L'autrice, Elena Parodi, 1982, si laurea all'Università di Genova con due tesi di diagnostica per il restauro, campo in cui continua a lavorare grazie a un dottorato, a un assegno di ricerca e a una borsa post doc. Inizia il suo percorso nella divulgazione scientifica come educatrice ambientale WWF, animatrice del Festival della Scienza di Genova e collaboratrice per altre realtà associative territoriali e nazionali. Dal 2011 fa parte dello staff di Scuola di Robotica dove si dedica alla progettazione e all'esecuzione di laboratori di robotica educativa per bambini e ragazzi, oltre che alla redazione di manuali per l'utilizzo creativo di kit tecnologici. Le attività che propone sono spesso legate al riciclo dei rifiuti e al recupero di materiali apparentemente lontani dal mondo della robotica, mentre le tematiche che affronta sono sempre interdisciplinari. I suoi laboratori sono caratterizzati da una forte componente esperienziale, coinvolgono materie e argomenti diversi, accostando l'arte alla meccanica, la biologia all'elettronica, la storia alla scienza. Si occupa infine di social media management e comunicazione: in particolare gestisce L'Uomodilatta, il blog ufficiale di Scuola di Robotica.

Acquistalo su: http://www.quintadicopertina.com/index.php?option=com_content&view=article&id=340:robotica-creativa-per-giovani-tecnologici&catid=35:polistorie&Itemid=88

Intervista all'Autrice

Hai organizzato il libro a “ricette”. Perché questa struttura?

Perché volevo che i passaggi per realizzare i diversi laboratori fossero semplici da comprendere e ho pensato che raggruppare i materiali necessari in un unico riquadro degli ingredienti, all'inizio di ogni ricetta, fosse un buon modo per non dimenticare nulla.    Così come ho creduto che indicare tempi di realizzazione, il grado di difficoltà, il costo e l'eventuale necessità della presenza di un "cuoco adulto" rendesse più immediata e divertente la scelta di quale attività intraprendere.

Con i tuoi laboratori e le ricette dedicati a costruire robot con materiali di recupero, quali “materie” scolastiche riesci ad approfondire?

Un po' tutte, a dire il vero, basta trovare il punto d'incontro, l'aggancio giusto. Nel libro Robotica creativa per giovani tecnologici ci sono approfondimenti di fisica, chimica, biologia, ecologia, ma pure di storia e di arte, a dimostrazione che si può "fare robotica" anche mentre si affrontano materie umanistiche.

Hai anni di esperienza di corsi e laboratori. Come hai utilizzato la tua esperienza nel tuo libro?

Come ho scritto nelle prime pagine del libro, Robotica creativa per giovani tecnologici è dedicato anche ai bambini che partecipano ai miei laboratori, perché senza di loro non esisterebbe. Dalle esperienze sul campo e in classe come durante le attività del fine settimana, ho imparato tutto: le tempistiche, i bisogni, gli argomenti che suscitano maggiore interesse e quelli più difficili, che necessitano quindi di una cura particolare. La creazione di un gruppo, spesso di bambini che non si sono mai visti prima e che trascorreranno insieme soltanto poche ore, è uno dei passaggi più delicati, così come la scelta dei materiali: la forma, il colore, la funzione e persino la distribuzione sul tavolo di lavoro sono aspetti davvero molto importanti.

Com’è nata la collaborazione con Quintadicopertina?

Il mio contatto con la casa editrice è avvenuto grazie a Scuola di Robotica, che mi ha indicata come possibile autrice per una pubblicazione di robotica creativa. Ci sono stati pochi, iniziali incontri e gli ingranaggi sono subito partiti. Ho iniziato a scrivere appena abbiamo definito le linee essenziali e non mi sono più fermata, sottoponendo bozze, schizzi, dubbi e idee ad ogni riunione, fino alle ultime essenziali modifiche effettuate fianco a fianco con Giorgia Matarese, la bravissima grafica di Robotica creativa per giovani tecnologici.

Robotica Creatica per Giovani Tecnologi. L'Autrice (0.35 MB) Robotica Creativa per Giovani Tecnologi- Laboratorio (0.74 MB)

Robot@scuola, Robotica creativa