18/11/2016 - Notizie, Progetti

Genova, 17 e 18 novembre 2016: Meeting Transnazionale di SlideWiki

Scuola di Robotica è partner del Progetto Euroeo H2020 "SlideWiki". Presso l'Area della Ricerca di Genova si svolgeranno due giorni di lavori sulla piattaforma SlideWiki, che ospiterà una vera e propria enciclopedia scientifica e tecnologia in Common Creative Resources, continuamente aggiornata.

Il progetto SlideWiki, che  ha ricevuto un finanziamento dallo EU Framework Programme for Research and Innovation Horizon 2020 (grant agreement no 688095), vuole affrontare il problema della mancanza di risorse gratuite disponibili on line su piattaforme multi lingue. Spesso, le OpenCourseWare, le piattaforme che ospitano corsi universitari, sono o a pagamento, o non aggiornate. Analogamente, queste non sono adatte a studenti con disabilità.

Sito: https://slidewiki.eu/

La piattaforma open-source SlideWiki ( SlideWiki.org) ha cercato di redigere, tradurre  contenuti condivisi. Il progetto SlideWiki vuole sviluppare ulteriormente la piattaforma al fine di sviluppare una riorsa complessa che, analogamente a Wikipedia, permetta la condivisione di presentazioni, test, illustrazioni, e altre risoorse educaziuonali.

SlideWiki permetterà di

• tradurre in modo semi automatico il contenuto in più di 50 lingue
  • migliorare le traduzioni in modo collaborativo
  • sostenere l'impegno collaborativo e il social networking di educatori e studenti.

Già oggi, SlideWiki.org ospita centinaia di corsi e moltissime risorse, in diverse lingue. Il progetto SlideWiki svilupperà ulteriormente la piattaforma, la integrerà con lo state dell'arte MOOC e porterà avanti diversi test e sperimentazioni di materiali relativi ai programmi dell'educazione secondaria, dei tecnici e dei professionali e dei corsi universitari.

Ognuna di queste sperimentazioni e demo coinvolgeranno centinaia di educatori e migliaia di studenti in tutta Europa. Focus particolare sarà sulle metdologie didattiche per studenti con disabilità.

Design, Divulgazione, Progetti europei, Robot@scuola, Scienza&Società