04/10/2016 - Eventi, Notizie

Genova, 27 ottobre - 6 novembre 2016: Scuola di Robotica al Festival della Scienza

Scuola di Robotica partecipa al Festival della Scienza 2016 con due laboratori che entusiasmeranno giovani e adulti. Il primo è dedicato a Sherlock (Holmes, naturalmente). I partecipanti saranno invitati a scoprire gli enigmi di un colpevole..robotico. Nel secondo laboratorio, i piccoli partecipanti realizzeranno opere d'arte ispirate alle macchine.

FESTIVAL DELLA SCIENZA 2016, Genova, 27 ottobre - 6 novembre 2016

Laboratorio: Sherlock a Robotville. Enigmi robotici

Pronti a diventare gli aiutanti del più famoso investigatore di tutti i tempi? Ebbene sì, stiamo parlando di Sherlock Holmes! Sta arrivando a RobotVille, dove è stato commesso un omicidio ufficialmente senza colpevole, anche se gli indizi portano...ad un robot! Entrando in un labirinto, dovremo aiuitare Sherlock a decodificare codici, programmare oggetti e risolvere algoritmi per venire a capo di un'enigma davvero particolare. Tra QR code e luci interattive non mancherà l'occasione per riflettere su temi come il pensiero computazionale, l'etica e l'autonomia dei robot.
A cura di Scuola di Robotica, con il supporto di Campustore

QUANDO: 27 ottobre - 6 novembre 2016
10:00 - 17:00 mar - ven
10:00 - 18:00 sab - dom - 31 ott - 1 nov
DOVE: Commenda di Prè, P.zza della Commenda, 1

PER CHI: Tutti dagli 8 anni

Biglietti Festival della Scienza

Robot d'autore. Creiamo grandi capolavori del passato tramite piccoli robot
Progettisti e artisti in un colpo solo! Come è possibile? Semplice, progettando, costruendo e programmando piccoli robot in grado di disegnare e
dipingere! Con raffinato gusto artistico, si ispireranno a grandi pittori come Pollock, Mirò, Kandinskij e molti altri. Ogni piccolo robot presenta
particolarità e difficoltà diverse: la Pollock Machine disegna seguendo le linee dell'espressionismo astratto, la Kandinskij Machine sarà facilmente
programmabile per costruire disegni geometrici. Un'occasione unica per analizzare le macchine costruite e lo stile di grandi pittori creando opere
d'arte che fonderanno la nostra creatività con la tecnica delle macchine.
A cura di Scuola di Robotica

QUANDO: 27 ottobre - 6 novembre 2016
09:00 - 13:00 mar - ven
10:00 - 19:00 sab - dom - 1 nov