18/05/2008 - Eventi

Amicorobot 2008: "La Robotica, la scienza, la società, la scuola", Bresso

Festival della Robotica Educativa a Bresso - 9 Maggio e 16 Maggio 2008

L'incontro-dibattito : "La Robotica, la scienza, la società, la scuola" coordinato dal prof. Giuseppe Di Benedetto della rete di scuole Amicorobot ha avuto un ottimo successo. Numerosi i docenti della provincia di Milano e non presenti e tutti assai partecipi al dibattito. Da segnalare anche la buona presenza di genitori e ragazzi. Presenti anche il sindaco uscente e il nuovo sindaco entrambi molto interessati a far sviluppare le scuole locali. L'esibizione a Bresso si è tenuta grazie al sovvenzionamento del Comune. All'altezza del pubblico interessato e partecipe i tre relatori: il prof. Andrea Bonarini del Politecnico di Milano ha presentato lo stato dell'arte attuale della robotica e ci ha accompagnato nel mondo della Robocup raccontandoci i problemi di visione e di meccanica dei robot calciatori. Emanuele Micheli di Scuola di Robotica ha parlato dei risvolti etici, sociali e legali che avrà la robotica nel futuro prossimo. Il prof. Roberto Didoni ha "inventato" una nova forma di presentazione coinvolgendo i docenti presenti nel raconto delle precedenti edizioni del Festival della Robotica che, sotto forme diverse è inziato nel lontano 2002.

AmicoRobot, Scienza&Società