29/09/2016 - Conferenze, Corsi per docenti, Corsi per studenti, Eventi

29 Settembre, Cagliari: "Educare alla realtà" all'INTEL School Maker

Scuola di Robotica sarà presente all'interno dell'evento organizzato da MIUR Sardegna e Intel Education con un intervento "inspirational" dedicato alla robotica nella didattica. L'intervento si concentrerà in pochi minuti su come l'apprendimento deve essere legato alla realtà.

Emanuele Micheli di Scuola di Robotica elaborerà su uno dei noatri pensieri cardine: la didattica ha bisogno di realtà. Realtà che aiuta gli studenti a vedere e toccare le conseguenze delle proprie azioni, realtà che è un oggettivo metro di misurazione delle proprie competenze e dei propri risultati, realtà che è stimolo per apprendere sempre.

L'evento organizzato da Intel prevede tantissimi laboratori dedicati ai maker, alla robotica e al coding e degli "speech" che desiderano ispirare i partecipanti a cambiare la propria scuola, a cambiare il proprio modo di insegnare.

Per partecipare all'evento, clicca sul pulsante!

L'evento

La Direzione Generale per la Comunicazione della Regione Sardegna organizza il 29 e 30 settembre 2016 presso il palazzo Congressi della Fiera di Cagliari, due incontri sulla Comunicazione e la didattica del XXI secolo aperti al pubblico, nello specifico docenti, dirigenti scolastici, animatori digitali e studenti.
La giornata del 29 "School Makers Sardegna - e tu, che scuola inventerai?", organizzata in collaborazione con la Intel® Italia, si pone come obiettivi:

• formare i nuovi makers, artigiani digitali, e fornire agli studenti le competenze digitali del XXI secolo;
  • incoraggiare i docenti e gli studenti della Sardegna ad avvicinarsi alle nuove tecnologie e all'artigianato digitale con curiosità e creatività;
  • facilitare la comunicazione tra docenti e studenti e in generale tra la Pubblica amministrazione e la collettività;
  • presentare lo stato dell’arte del progetto regionale "Tutti a iscol@".

Questi obiettivi saranno realizzati con l’apporto di importanti esperti del settore e numerosi laboratori didattici sull’innovazione tecnologica e le sue applicazioni nel mondo della scuola.
Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato da Usr Sardegna, che per il personale scolastico sarà valido per l'esonero dal servizio.
Per informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo: pres.comunicazione@regione.sardegna.it
I lavori proseguiranno il 30 con un workshop esperienziale sulla comunicazione efficace.

Scienza&Società