03/10/2016 - Conferenze, Eventi, Notizie

Carpi, 1 e 2 ottobre 2016: Festa del Gioco con Scuola di Robotica

La Festa del Gioco è un grande evento di piazza dedicato, in questa sua prima edizione, alla robotica. Progettato e organizzato dal Castello dei Ragazzi, coinvolgerà l’intero centro storico di Carpi. Grazie alla partecipazione della Scuola di Robotica ci saranno droni, robot umanoidi Nao, stampanti 3D, Scribbling Machine, Touch Wall, Little Bits e tante altre meraviglie dal mondo dell’innovazione digitale e tecnologica.

Scuola di Robotica svolgerà diversi laboratori con kit robotici, stampanti 3D, il robot NAO; droni e altre tecnologie didattiche, sia nelle scuole di Carpi, sia in piazza. I laboratori e le demo dono gratuiti. Ma i laboratori sono destinati alle scuole che si sono iscritte. Le demo in piazza sono per tutti.

Alla Festa del Gioco parteciperanno, con La Scuola dei ragazzi inventori, cinque scuole di Carpi tra elementari e superiori che presenteranno attraverso dimostrazioni e laboratori per tutti i progressi che nelle scuole si fanno sul versante tecnologico. Le attività sono libere e gratuite. In caso di pioggia la Festa si terrà ugualmente al coperto.
Da ultimo ma non ultime, ci saranno anche tre giganti installazioni di salvagente a cura di ma0 studio di architettura di Roma: Nuvola, Labirinto e Catena di Colori.

In allegato il Programma
Tutte le info su www.castellodeiragazzi.it

La Festa del gioco è un grande evento di piazza per fare incontrare bambini, famiglie, ragazzi, giovani e meno giovani attorno al giocare, inteso come azione incoercibile del nostro essere che ci permette di entrare in altri mondi, di sperimentare noi stessi
e gli altri. Questa prima edizione è dedicata al costruire e, in particolare, al costruire il futuro. Un futuro fatto dal rapporto, anche giocoso, tra gli uomini e le macchine. Ecco la ragione della centralità della robotica, dell’innovazione e della creatività tecnologica.
Protagonisti della Festa del gioco sono i bambini e i ragazzi, gli studenti e gli insegnanti, che portano fuori dalla scuola le progettualità – davvero tante e ricche – legate al mondo della tecnologia, dell’innovazione e della robotica.
Inoltre, c’è la preziosa collaborazione della Scuola di Robotica di Genova e della Tata Robotica di Carpi che sono presenti nella Festa del gioco con laboratori ed esibizioni. Vedremo Robot Umanoidi NAO, Droni, Stampanti 3D, Apine robotiche,
Scribbling Machine e altre meraviglie della robotica; ci saranno postazioni Lego per costruire scatenando l’immaginazione e tanti, tanti altri giochi e modi di giocare, sapendo che il gioco è una delle modalità per tutte le specie animali, compreso l’uomo, per conoscere e prendere possesso del mondo.
A cornice della Festa del gioco avremo infine l’installazione gigante dello studio di architettura ma0 di Roma che invaderà il Centro storico. Come ci insegna Tognolini, l’Homo Ludens, l’uomo che gioca, è anche e soprattutto un Homo Faber, un uomo che attraverso il gioco costruisce il futuro.

Fest del Gioco 2016 a Carpi - Programma (1.72 MB)

Arduino, Divulgazione, Il Mare in 3D, Roboetica, Robot@scuola, Robotica creativa, Scienza&Società