Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

22/09/2016 - Eventi, Notizie

TEDxNapoli: 24 settembre 2016. Bruno Siciliano porta la robotica a TED

TEDxNapoli: 24 settembre 2016. Bruno Siciliano porta la robotica a TED
Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Il robotico Bruno Siciliano sarà a TEDxNapoli il 24 settembre 2016, a Palzzo Reale, Napoli. Il prof. Siciliano, che è membro del Comitato Scientifico di Scuola di Robotica, parlerà di robotica, di "Robots and Humans", di Roboetica, e visioni della robotica nei prossimi anni.

A TEDx a Napoli, “idee in grado di cambiare il mondo” - terza edizione - si alterneranno speaker nazionali e internazionali. L’evento segue lo schema del TED, il format che ha visto protagonisti personaggi come Bill Gates e Isabel Allende e che vanta centinaia di milioni di visualizzazioni sul web. Il motto di questa edizione è “A meno che”. A meno che anticipa sempre qualcosa che sta per accadere, restituisce la speranza perduta, la possibilità che qualcosa cambi. Riteniamo che nel mondo esistano tanti “a meno che” quante sono le persone che hanno grande volontà e fiducia incrollabile in ciò che può diventare, persone che hanno la capacità di guardare oltre l’apparenza e di immaginare il meglio. Gli “a meno che” non aspettano che qualcosa succeda, semplicemente si danno da fare per farla accadere.

http://www.tedxnapoli.com/

https://www.facebook.com/TEDxNapoli/

https://twitter.com/TEDxNapoli

COME PARTECIPARE: https://www.eventora.com/it/Events/tedxnapoli-unless/

Guarda il press book: http://www.napolitoday.it/eventi/cultura/successo-tedxnapoli-24-settembre-2016.html

Dodici speakers, tra designers, docenti universitari, food scientist, giornalisti e pensatori creativi, provenienti da diversi Paesi, esporranno – in un tempo predefinito che andrà dai 3 ai 18 minuti, secondo la formula del TED - le loro ‘ideas worth spreading’, idee che meritano di essere raccontate: dal robot RoDyMan del professor Bruno Siciliano che sta imparando a fare la pizza per acquisire avanzate capacità di manipolazione da applicare in ambito chirurgico alle piante iperaccumulatrici che assorbono i metalli, che possono essere estratti e rivenduti, con lauti profitti, bonificando il terreno, ipotizzabili in Olanda come a Bagnoli, di Giovanni Innella e Gionata Gatto; dal sistema di assoluta tracciabilità delle donazioni effettuate in caso di sciagure messo a punto da Guido Baroncini Turricchia a Renate Van der Zee, giornalista olandese di Al Jazeera English e del Guardian che racconta la drammatica condizione delle donne nei campi dei rifugiati nelle zone di guerra fino a Vincenzo Fogliano, food scientist che ci inviterà a riflettere su cosa e come mangeremo nel 2050.

Il format prevede che al termine dell’evento le talk degli speakers saranno caricate sul canale youtube TEDxtalk, che conta quasi 5 milioni di iscritti ed ha raggiunto la cifra impressionante di un miliardo di visualizzazioni, e saranno tradotte e sottotitolate progressivamente in tante più lingue quante maggiori saranno le visualizzazioni sul web.

 

Il professor Bruno Siciliano è Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale in Chirurgia Robotica (ICAROS), nonché responsabile del Laboratorio di Progetti di Robotica Industriale, di Servizio e Meccatronica (PRISMA Lab), entrambi all'Università di Napoli Federico II. È Fellow delle associazioni scientifiche IEEE, ASME, IFAC ed è stato Presidente di IEEE Robotics and Automation Society dal 2008 al 2009. Ha tenuto più di 120 relazioni plenarie e ha pubblicato più di 300 lavori scientifici e 8 libri.
Il suo libro "Robotics" è tra i testi accademici più adottati nel mondo, mentre il volume da lui curato “Springer Handbook of Robotics” ha ricevuto il maggior riconoscimento per l'editoria scientifica: 2008 PROSE Award for Excellence in Physical Sciences & Mathematics. Al suo gruppo di ricerca sono stati finanziati 16 progetti dall'Unione Europea per un totale di 9 milioni di euro negli ultimi 8 anni, tra cui un Advanced Grant dal Consiglio Europeo della Ricerca. Fra i suoi numerosi premi e riconoscimenti si segnala il recente 2015 IEEE RAS George Saridis Leadership Award in Robotics and Automation “for his outstanding leadership in the robotics and automation community as a research innovator, an inspired educator, a dedicated contributor of professional service, an ambassador of science and technology”.

Articolo de Il Mattino su TEDxNapoli (1.25 MB)

tags:

Divulgazione, Raccontare i robot, Robot@scuola, Scienza&Società