10/10/2016 - Notizie, Pubblicazioni

IROS, Corea: Presentazione della seconda edizione dello Springer Handbook of Robotics

La seconda edizione dello Springer Hanbook of Robotics (2016) sarà presentata ufficilamente a IROS (Korea, 9 - 14 ottobre 2016), la IEEE/RSJ International Conference on Intelligent Robots and Systems. Molte le novità di questa seconda edizione, che è quasi una riorganizzazione della materia. ll capitolo 80 dello Handbook of Robotics tratta la Roboetica, ed è stato scritto da Gianmarco Veruggio, Fiorella Operto e George Bekey.

Otto anni fa usciva per l’editore Springer un volume che conteneva lo stato dell’arte della robotica, lo Springer Handbook of Robotics, curato da Bruno Siciliano e Oussama Khatib: il primo progetto a livello internazionale che vedeva sistematizzata una disciplina - molti la ritengono una “science” – la robotica, che sta vivendo uno sviluppo straordinario.

Liberati dalla decennale segregazione nelle manifatture, i robot si possono oggi introdurre in ogni aspetto della nostra vita, risolvendo problemi e aprendo aree fondamentali nella ricerca, anche nelle scienze umane. Come in molti altri campi di scienza, questa opera di sistematizzazione sarà propedeutica a una migliore comprensione della disciplina.

Il capitolo 80 dello Handbook of Robotics è dedicato alla Roboetica, ed è stato scritto da Gianmarco Veruggio, Fiorella Operto e George Bekey.

I Multimedia

La novità fondamentale di questa seconda edizione è senz’altro quella della sezione multimediale. Questa aggiunta importante è il risultato di una lunga gestazione da parte degli Editor. Nella nuova edizione circa 70 degli 80 capitoli hanno materiale video a supporto. Il lavoro editoriale sui multimedia è stato svolto da un Comitato Editoriale ad hoc,  parallelo a quello per lo Handbook, sotto il coordinamento di Torsten Kröger. Questo Comitato ha svolto una revisione dei file pervenuti, e non tutti i video pervenuti sono stati integrati. Una nota interessante. Il coordinatore multimedia, Torsten Kröger è stato post Doc presso Oussama Khatib, e da due anni lavora in Google. Questa liaison ha portato al fatto che Google abbia sponsorizzato questo progetto. Infatti, nello sviluppo del portale, che è parzialmente on line, poiché non lo abbiamo ancora lanciato a livello mediatico, poiché non è ancora completato.

Rispetto alla sezione multimediale, il problema cruciale da risolvere era quello del copyright, abbastanza complesso per il numero e la qualità dei multimedia.

La soluzione che è stata introdotta è stata appoggiarsi sulla banca dati della IEEE Robotics&Automation Society, che comprende tutta la collezione dei video delle raccolte di ICRA e di IROS, e anche i video che sono citati in una Rubrica della rivista Spectrum della IEEE che si chiama Automaton, gestita da Enrico Guizzo, corredata di bei video. Abbiamo firmato un accordo con IEE Robotics&Automation Society, per cui alla fine tutto il materiale video IEEE è licenza Creative Commons.

Il sito dei Multimedia: http://handbookofrobotics.org/.

Divulgazione, IEEE, Scienza&Società