30/08/2016 - Articoli, Corsi per docenti, Progetti
Primi passi con Open Roberta e LEGO EV3: il line follower
Come avrete appreso dalla news dei primi di Luglio la nostra collaborazione con il progetto "Roberta, le ragazze scoprono la robotica" non si è mai conclusa. Oggi il progetto si è trasformato in OPEN Roberta e consente di programmare i robot reali e in simulazione attraverso un linguaggio a blocchi ispirato a Scratch.
In questo Luglio abbiamo deciso di chiedere a Lorenzo Daidone, uno dei nostri giovani collaboratori (la nostra cantera non finisce mai di sfornare talenti) di scrivere un breve "how to", una sorta di manuale per programmare il Lego Mindstorm EV3 con il software online di Open Roberta!
Abbiamo deciso di regalarvi questo manuale per le vacanze estive, in modo che possiate tenervi impegnati con la robotica e il coding!
Il manuale si può usare anche senza robot perchè potrete utilizzare la simulazione online del robot. Questo è il primo passo di una collaborazione con Open Roberta che è destinata a crescere sempre di più, lunedì 1 Agosto è arrivato al Fraunhofer Institute di Bonn il nostro kit BYOR e speriamo di riuscire a realizzare la programmazione di BYOR anche attraverso OPEN ROBERTA!
Per scaricare il manuale cliccate nell'allegato in fondo alla news, per capire cosa andrete a programmare ecco un video realizzato da Lorenzo e da Eslam Khalifa (anche lui ormai da mesi all'interno della nostra fucina di talenti!)